617 Carso Sloveno da Opatje Selo al monte Trstelj.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 30/11/2016

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 31,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +800 m
Quote min/Max = 170 / 615 - Tempo Standard ore 2:40 min
Velocità media = 11,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 38 MEDIO

DESCRIZIONE:
Dal parcheggio in periferia est di Opatje , si prende inizialmente la strada per Kostanjevica e dopo
circa 200 m la si lascia per una stradina sulla dx; inizia un lungo tratto in moderata salita per stradine campestri intervallate da brevi tratti di asfalto, attraversando minuscoli borghi (Hudi Log) e tenendo sempre a sud della strada n.614, finché la si riprende oltre Kostanjevica (wp C). Dopo poco più di un Km si prende una bella forestale che termina nel borgo di Vojscica. Ancora belle forestali, in sostanziale dir. est fino al bivio H 330 dove si devia in dir nord prendendo un lungo rettilinea in moderata salita fino al paese di Temnica (q. 400) dove, sul lato dx, c'è una fontanella (eroga nella stagione estiva) . Da qui si scende ad attraversare la strada Novel/Lipa quindi si seguono ind. per monte Trstelj. Inizialmente asfaltata, la strada prosegue con ottimo fondo sterrato fin nei pressi del rifugio Stjenkova.
NOTA: sulla sx si staccano varie stradine che collegano al percorso che faremo nel ritorno e che potrebbero essere utilizzate per abbreviare il giro.
Nel wp j3 575 un tratto in asfalto aiuta a superare l'ultimo ripido strappo prima del rifugio (aperto nel fine settimana, stagione estiva).
Se avete mezz'ora di tempo, consiglio la salita (meglio a piedi) alla panoramica cima del monte 30 m più in alto; dal rifugio parte un sentiero e poco oltre, nel wp L, una strada ripida e sconnessa che raggiungono la cima. Rifocillati al rif. (esterno con tavoli e panchine) si valica poco più in alto nel wp L 615 e si scende sul versante nord. I primi 100 m costringeranno i meno abili a qualche passo a piedi ma poi ci si troverà a percorrere il tratto di sentiero più entusiasmante di tutto il percorso; da qui sarà un continuo altalenarsi di salite e discesa in corrispondenza ai vari rilievi (sono 10 i principali) che si allineano in una catena in dir. Est/Ovest, con quote digradanti dai 645 m del Trsteli ai 350 del monte Cerje.
Giunti nel wp P 325 si potrebbe abbreviare tenendo lo sterrato principale che porta rapidamente in Q 305; è invece più interessante deviare per una stradina/sentiero che attraversa il monte Cerie e passa di fronte al monumento nazionale dedicato ai caduti della grande guerra. Dal piazzale-parcheggio in Q si arriva rapidamente per asfalto a Lokvica e quindi, ancora per facili sterrati, al paese di Opatje da cui siamo partiti. Se vi serve recuperare le energie, vi consiglio la storica locanda Stirna, in centro paese, che vi potrà fornire ottime pietanze, tipiche della zona carsica.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo dall’A 4 – Mestre-Trieste, si esce al casello terminale (Trieste-Lisert) quindi si seguono, sulla SS 55, ind. per Gorizia. Si passano Jamiano Nuovo, Bonetti, Palchisce, Devetachi; qui si confluisce sulla SP 15 proveniente da Doberdò e dopo poco meno di 1 km si lascia la SS svoltando a dx per una strada che sale a tornanti di circa 100 m e varca il confine.
Raggiunta in Slovenia la strada n. 614 si prende a dx per Opatje S., paese che si raggiunge dopo 1,5 Km. Dal centro del paese (chiesa a sx e trattoria Stirna sulla dx) si prosegue per altri 300 m trovando a sx la stradina che conduce al centro sportivo con parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

RUOTALPINA

01.12.2016 17:58

Il profilo altimetrico è sbagliato ma NON per mia colpa: se scaricate la traccia troverete il profilo corretto visualizzando con Base Camp - Map Source ...
Preciso che il tratto dai 31,5 Km in poi non esiste (si parte e si arriva a q. 180)

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.12.2016
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 2:40 min
Distanza
31,5
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 38 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
184
Downloads
17
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors