ANTEY - BECCA D'AVER

Percorso cicloalpinistico con circa 650 metri di dsl. Ìn portage, é spesso molto esposto, la discesa inizialmente tecnica poi più scorrevole ma sempre molto esposta, il panorama è mozzafiato. E’ una gita che o si ama o si odia….se avete il minimo dubbio …evitate, se di contro pensate possa essere “nelle proprie corde”….bhe! sarà una gita memorabile.

Da Antey, luogo di partenza di molte gite si sale in direzione Torgnon, l’asfalto facilita la salita il panorama sulla Valle è gradevole.
Oltrepassato Torgnon si sale in direzione Colle San Pantaleon,(ottimo punto panoramico sul Cervino e l’alta Valle) sin qui sono 10 km di asfalto. Subito dopo il colle si imbocca il sentiero sulla destra che si segue per circa 2 km salendo in direzione Col De Bornes, ed in breve ci si affaccia sulla Valle Centrale con un panorama mozzafiato.
Raggiunto il Col Des Bornes, si imbocca il sentiero n.1diretto alla Becca D’Aver, già da subito la pendenza è alta, non rimane che caricarsi la bici a spalle e tirarla giù dopo m.650 di dislivello in km 2,5. Una vera sfacchinata ma la soddisfazione di raggiungere la Becca e pedalare in cresta sino a raggiungere la vicina cima LONGHEDE, non ha prezzo! infatti, il panorama è davvero notevole, sotto di noi, da un lato -con strapiombo esagerato- c’è la distesa della valle centrale, dall’altra la Val di San Bartelemy e alle spalle la Valtournenche con il Cervino ed i suoi ghiacciai che la fanno da padrona.

Lo sforzo della salita è ripagato dalla lunga discesa, la prima parte e sino a Col San Pantaleon si percorre lo stesso tragitto fatto per la salita, il tratto è inizialmente tecnico, dal Col des Bornes al Colle San Pantaleon è scorrevole, da qui e per 3 km si pedala su sentiero prevalentemente in piano alternato a faticosi strappi in salita sino a raggiungere la chiesetta di Saint Evence(bellissimo punto panoramico sulla Valtournenche), si scende in direzione Champlong, e poco dopo si svolta a sinistra su sent.14(Berzin-Saint Evence). Su quest’ultimo tratto di circa 4 kmprevalentemente scorrevoli, occorre prudenza in quanto qualche breve punto è molto esposto. Giunti al piccolo borgo di Berzin lo si attraversa ed in mezzo alle case ha inizio il sentiero n.5 che porta sino a Villettaz ed a seguire il numero 8 che termina nei pressi del parcheggio ad Antey chiudendo un anello memorabile.
Punti d'acqua: (TORGNON km 6)- in discesa a (BERZIN km 28)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.11.2016
Località
Strada Regionale 46 della Valtournenche, 102, 1102
Regione
Altro
Web
Homepage
Distanza
30
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
OC+/OC+
Condizione fisica
DUIRO
Visite
140
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors