Tugliezzo-Resiutta NEW TRAIL + Agar da lis Tais

La famosa traversata su sentiero da Cuel Lung a Stivane è stata risistemata! Con un'opera ammirevole di volontari (GRAZIE!) il sentiero è ora facilmente percorribile e, a parte un breve tratto a spinta di due minuti, si riesce a fare tutto in sella! Così non serve più scendere su sentiero da Verzan in Ravorade (seppur carino) e risalire in Stivane! Da Stivane consiglio di sfruttare quei due tratti rimasti di sentiero (ancora magnifici!) che tagliano l'incriminata sterrata tagliafuoco la cui realizzazione tanto ci ha fatto imprecare. Poco dopo NOVITA': invece che scendere classicamente in borgo Cros e da qui a Povici, si prende una traccia CAI sulla sx (bivio segnalato) che scende direttamente a Resiutta! Il sentiero prima traversa dolcemente verso N e poi inizia a scendere deciso su Resiutta. L'esposizione trae in inganno! A parte due brevi salti rocciosi, il sentiero non è difficile (S2) e il fondo è sempre buono. Per chi lo conosce, ricorda un pò il sentiero di Curnic che scende a Raccolana. Questa variante è un'interessante scoperta che piacerà di sicuro agli amanti delle discese! Si sbuca a Resiutta prima del ponte sul torrente. La traccia prosegue verso Dogna per salire alla Forc. Agar da lis Tais e poi scendere su sentiero meraviglioso a Roveredo. Consiglio di seguire la traccia che fa la discesa integrale su Polizza, come anche descritto qui: http://www.carniabike.it/?page_id=3168. Da Polizza parte la SFIDA per i front-bikers: Chi riesce a fare tutti i 38 tornanti in sella? Per i full-bikers è invece facile...basta un pò di nose-press. Sentieri MAGNIFICI. Il percorso tiene anche dopo le grandi piogge!




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Lucianomtb

25.11.2016 18:29

Alberto ricordo che anche a piedi un tratto del sentiero che traversa verso lo Stavolo Polizza di là era pericoloso. Per caso lo hanno sistemato allargando la traccia?
Mandi
link
edit/delete

I ride on 26's

25.11.2016 23:29

Ciao Luciano, da Polizza di qua a Polizza di là non c'è stata nessuna sistemazione. Comunque il primo tratto fino al guado del rio è su cengia comoda e ciclabile. Dal rio in là il sentiero è solo parzialmente ciclabile, ma nel complesso si traversa a breve spinta senza particolari patemi d'animo. Diciamo un centinaio di metri leggermente esposti ma mai veramente pericolosi.
Un saluto!
link
edit/delete

Lucianomtb

26.11.2016 08:14

Quel tratto (centinaio di metri) è pericoloso soprattutto se bagnato. A mio avviso si potrebbe allargare la traccia per renderlo più sicuro. A proposito ultimamente ho esplorato la selvaggia Valle del Rio Simon :)
link
edit/delete

I ride on 26's

26.11.2016 14:00

Mi sto chiedendo se si riesce a fare la traversata Val Alba-bivacco Bianchi-forc Fonderiis-valle del rio Simon. Avevo mezza idea il mese scorso ma era ormai troppo tardi. Magari sarebbe da fare un raid esplorativo a piedi.
link
edit/delete

I ride on 26's

26.11.2016 14:02

...ah, ben inteso che le foto caricate su questa pagina non c'entrano una banana con il percorso! Se qualcuno sa come fare...
link
edit/delete

Lucianomtb

26.11.2016 16:34

Alberto ho percorso il sentiero 421per metà Val Rio Simon. A mio avviso è molto pericoloso anche a piedi. Ci sono molti tratti esposti (molto esposti), saliscendi, traccia esile, erba alta, ...a ovviamente zecche in grossa quantità...non so se valga tanto la pena...
link
edit/delete

Lucianomtb

26.11.2016 16:36

Alberto ho percorso il sentiero 421per metà Val Rio Simon. A mio avviso è molto pericoloso anche a piedi. Ci sono molti tratti esposti (molto esposti), saliscendi, traccia esile, erba alta, ...a ovviamente zecche in grossa quantità...non so se valga tanto la pena...
link
edit/delete

I ride on 26's

26.11.2016 23:40

Buono a sapersi. Allora sarebbe da valutare l'altra variante lungo il 425a che dal ricovero militare traversa in sponda sx e gira verso Agar da lis Tais...mi sa ormai un altro anno.
link
edit/delete

NATYGIGI

27.11.2016 13:02

Ciao Alberto, per quanto riguarda le foto basta che vai su modifica galleria fotografica e cancelli tutte le foto, poi se vuoi caricarne di tue le ricarichi. potrebbe essere che ti ritornino fuori le medesime ma una volta che uno clicca sulle foto stesse si possono vedere quelle che tu hai caricato.
Mandi mandi
link
edit/delete

I ride on 26's

27.11.2016 21:01

Grazie della dritta! Ho fatto come hai detto tu, tolte tutte. Strano però che di default carichi foto che non c'entrano. Il problema è che di mio non ne ho da caricare...
link
edit/delete

Lucianomtb

28.11.2016 08:38

Rettifica.
Il sentiero da Ovedasso è il 421...quello che porta per intenderci all'ex ospedale Militare...il giro ipotetico sarebbe salire al Cjavals dal Vualt. Bianchi traversata e dalla forcella Fondersiis arrivare a Rauni...ma appunto dall'ex Ospedale Militare il sentiero è molto discontinuo...saliscendi, tratti molto esposti, traccia esile e non molto comoda per essere ciclabile...proverò a fare un'altra ricognizione (meteo permettendo). Un mese fa ne ho percorso almeno metà del 421...e appunto non mi sembrava molto ciclabile...
link
edit/delete

Lucianomtb

02.12.2016 20:27

...rettifica della rettifica...il sentiero segnavia 424...poi il sentiero che scende a Resiutta (non nuovo) a mio avviso S2 sta stretto...considerata l'esposizione e i due tratti rocciosi (passaggi S4?) lo trovo più impegnativo di quello che scende a Raccolana...(ovviamente una mia opinione...)
Mandulis

Infos

Inserito da
I ride on 26's
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.11.2016
Località
Via Canal Ferro, 28, 33010 Stazione Carnia, Venzon
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
6-9 h
Distanza
56 km
Dislivello
2150 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
243
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors