Anello della Val Alba (Cjavals e Bivacco Bianchi)

Giro cicloalpinistico (o all mountain come dicono i puristi) in cui si spinge (tanto) e si cicla (alla grande!). Da Moggio si sale a Pradis e si percorre la Val Alba (con deviazione su sentiero per Vualt!) fino all'ospedale militare e da qui si sale verso il famoso Cjasut dal Scior. Al bivio di Forchiadicce si abbandona il sentiero per il Cjasut e si sale ormai solo a spinta in direzione E fino alla Cima della Vacca. Breve discesa in sella davvero molto bella fino ai resti militari sotto Forc. della Pecora (facile ma occhio all'esposizione!). Da qui ancora spinta fino alla forcella occidentale del Cjavals (quota 1900; totale spinta 1.30-2 h). Ora ci si diverte. Discesa ciclabilissima al bivacco Bianchi (S1/S2) e da qui, S2 con alcuni brevissimi tratti S3/S4, si scende di nuovo in Val Alba e al Vualt. Dal Vualt brevissimo tratto a spinta (5') e poi bella ciclata in lieve salita all'omonima forcella. Discesa nota su Dordolla (S2), molto bella! Da Dordolla via per Virgulins e si risale di nuovo verso la Val Alba, ma all'imbocco della valle su tornante si scende verso S su sterrata, per poi salire tutto su sentiero al Jof di Muec (ci sono 5' a spinta). Da qui discesa su sentiero in Dravau (occhio alle pendenze e all'esposizione di alcuni brevi tratti!) e rientro a Moggio.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

FieRCh

06.07.2020 21:49

Grazie x la relazione..giro fatto il 5/7/20.. descrizione dell'intinerario ottima. Discesa dallo Jouf di Muec molto Hardcore! Indispensabile avere un passo sicuro in montagna, x l'altavia...no vertigini

Infos

Inserito da
I ride on 26's
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.11.2016
Località
Moggio (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
6-10 h
Distanza
37 km
Dislivello
2600 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
179
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors