|
Il Tomba d'autunno |
Percorso sul Monte Tomba e dintorni, titolo dovuto a un itinerario svolto ovviamente in questo periodo,e dopo 2 giorni di pioggia incessante il fango nel percorso non è mai stato un problema,ovviamente si può svolgerlo in qualsiasi periodo dell'anno,la cospicua dose d'asfalto non vi peserà comunque per la solitudine e la bellezza di certi posti come la zona di Castelcies per esempio.
Giro in senso ANTIORARIO con partenza da Onigo per una stradina dove per 3 km. sarete in mezzo tra acqua e ferrovia,dopo ci sarà l'ascesa del Monte Tomba per una stradina sterrata adiacente a Via Berengan,una salita altalenante con qualche dura rampa dove in questo periodo con il viscido delle foglie e delle roccette c'è il rischio di fare i "gamberi",si sbuca circa ai 500 metri e i restanti 350 per arrivare in cima saranno prevalentemente su asfalto,tranne 2 varianti.La discesa parte decisa nelle vicinanze di Malga Miet verso la località "Le Tombe"e una volta raggiunta si tiene la destra per terminare la discesa che ci porterà fino al Tempio del Canova,prima di passarci davanti andremo a fare la conoscenza del sentiero denominato "natura",1 km. e nome azzeccato,quindi dopo il Canova e la discesina dal sentiero adiacente si inizierà il cambio di zona che ci porterà fino al bel Castelcies, per finire poi in bellezza il giro con un bel sentiero che ci riporterà nuovamente a Onigo.
N.B. Dal 03/03/2017 piccola modifica al tracciato:dalla trattoria Dal rosso, allungato il sentiero(con qualche breve tratto a spinta) e limato un poco di asfalto,aggiunti anche un pochi di utili waitpoint.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla statale Feltrina seguire le facili indicazioni per Pederobba e Onigo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
zio Mambro
04.12.2016 16:23