Il Tomba d'autunno

Percorso sul Monte Tomba e dintorni, titolo dovuto a un itinerario svolto ovviamente in questo periodo,e dopo 2 giorni di pioggia incessante il fango nel percorso non è mai stato un problema,ovviamente si può svolgerlo in qualsiasi periodo dell'anno,la cospicua dose d'asfalto non vi peserà comunque per la solitudine e la bellezza di certi posti come la zona di Castelcies per esempio.
Giro in senso ANTIORARIO con partenza da Onigo per una stradina dove per 3 km. sarete in mezzo tra acqua e ferrovia,dopo ci sarà l'ascesa del Monte Tomba per una stradina sterrata adiacente a Via Berengan,una salita altalenante con qualche dura rampa dove in questo periodo con il viscido delle foglie e delle roccette c'è il rischio di fare i "gamberi",si sbuca circa ai 500 metri e i restanti 350 per arrivare in cima saranno prevalentemente su asfalto,tranne 2 varianti.La discesa parte decisa nelle vicinanze di Malga Miet verso la località "Le Tombe"e una volta raggiunta si tiene la destra per terminare la discesa che ci porterà fino al Tempio del Canova,prima di passarci davanti andremo a fare la conoscenza del sentiero denominato "natura",1 km. e nome azzeccato,quindi dopo il Canova e la discesina dal sentiero adiacente si inizierà il cambio di zona che ci porterà fino al bel Castelcies, per finire poi in bellezza il giro con un bel sentiero che ci riporterà nuovamente a Onigo.
N.B. Dal 03/03/2017 piccola modifica al tracciato:dalla trattoria Dal rosso, allungato il sentiero(con qualche breve tratto a spinta) e limato un poco di asfalto,aggiunti anche un pochi di utili waitpoint.




Come arrivare al punto di partenza

Dalla statale Feltrina seguire le facili indicazioni per Pederobba e Onigo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

zio Mambro

04.12.2016 16:23

Fatto oggi (4-12-16) Bel giro!non conoscendo tanto la zona ho trovato delle varianti interessanti.La salita del Tomba presenta delle rampe impegnative ma dopo la salita c'è sempre una discesa.....
link
edit/delete

gatto moderno

04.12.2016 22:30

Effettivamente si,qualche dura rampa c'è,salita non eccessivamente lunga per fortuna e magari svolta in un'altro periodo sarebbe più facile,bravo per le varianti trovate che molto probabilmente hanno arricchito l'itinerario.
link
edit/delete

luigino pagin

11.08.2019 17:10

Percorso libero da alberi, fattibile con qualsiasi tipo di mtb..

Infos

Inserito da
gatto moderno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.11.2016
Località
Piazza Montegrappa, 10, 31040 Onigo TV, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3,15 minuti
Distanza
38
Dislivello
1000 circa
Difficoltà tecnica
2/5
Condizione fisica
3/5
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
302
Downloads
73
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors