616 Carso Italo/Sloveno da Monfalcone a Opatje Selo.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 13/11/2016

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 41,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +800 m
Quote min/Max = 10 / 305 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 13,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 37 MEDIO

DESCRIZIONE:
Dal park si passa per i wp A e a1 rispettando i sensi unici. Si sale oltre la ferrovia quindi ci si tiene alti su Monfalcone percorrendo, in dir. est, una bella pineta che si apre con ampie visuali verso mare. Dal wp b3 il percorso svolta in dir nord, prima in salita poi si abbassa a sotto-passare l'A4 in C1 q. 10. Superata una rampa impegnativa, si guadagna un altipiano a sud di Jamiano. Incrociata la S.S. per Jamiano la si tiene per circa 50 m quindi la si lascia scendendo a dx per uno sterrato. Con fondo discreto e pendenze abbastanza regolari si arriva al paese di Medeazza (F 155). Poco dopo si attraversa il confine Italo/Sloveno (di cui restano solo le tabelle che lo indicano) e si prosegue in salita fino a q. 230. Dopo breve discesa, in G si lascia il tracciato principale per una stradina che scende a tornanti perdendo circa 100 m di quota. In I 160 si lascia la stradina per un sentiero ben ciclabile inizialmente poi insidioso per pietre e radici occultate dal fogliame. Raggiunta la q. min di 90 m si risale facilmente ad una strada asfaltata che viene percorsa per circa 400 m. Da K 120 la salita si fa impegnativa ma si può restare in sella grazie al fondo ben compatto. In k1 195 la forestale quasi spiana o meglio sale assai gradevolmente con ampi panorami fino a ritrovare l'asfalto in k2 235. Il tratto erboso L - L1 si tiene in periferia di Dolnja Vas dove si tocca il punto di max quota (q. 305) e il percorso piega in dir. ovest. La bella forestale che qui inizia va a confluire in M sulla strada per Kostanjevica; la lasciamo in N 260 iniziando un lungo tratto in moderata discesa per stradine campestri intervallate da brevi tratti di asfalto, attraversando minuscoli borghi (Hudi Log) e tenendo sempre a sud della strada n.614; si arriva così a ritrovare l'asfalto nei pressi di Opatje Selo (q. 170), paese in cui si potrà fare una pausa ristoratrice approfittando della trattoria tipica : Stirna . Il percorso ora volge a sud con andamento altalenante; a Nova Vas si è risaliti a q. 200 e poco dopo in discesa si rientra in Italia. In vista di Jamiano la discesa si fa più ripida e sconnessa e nell'ultimo tratto offre una bella vista sul lago di Doberdò. Da R si punta verso il lago quindi per sterrato si aggira il monte Arupacupa sul versante ovest. Pochi e facili Km portano a sotto-passare l'A4. Da t1 si potrebbe puntare direttamente su Monfalcone mentre la traccia propone un più dolce aggiramento della collina; rasentata per un tratto la ferrovia, si arriva poi al sottopasso che immette nel centro abitato a meno di 1 km dal parcheggio da cui siamo partiti.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo dall’A 4 – Mestre-Trieste, si esce al casello di Redipuglia-Monfalcone Ovest e si seguono indicazioni per il centro di Monfalcone. Il parcheggio suggerito si trova su via Matteotti ma si può anche trovare più ampio parcheggio seguendo ind. per stazione F.S.(su via Romana).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.11.2016
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
41,5 Km
Dislivello
+800 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 37 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
199
Downloads
47
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors