FINALE L.- BASE NATO (crestino-rocche gianche-toboga-indiani-briga nuova)

Anello orario che unisce una lunga salita in asfalto e sei sentieri in stile enduro per la discesa, le difficoltà tecniche sono inizialmente elevate, ma nel complesso il flow la fa da padrona.

Come già più volte detto e ribadito, i sentieri del Finalese sono conosciutissimi e frequentati da bikers di tutta Europa e non solo, la buona politica del turismo locale ha pochi concorrenti in materia di Outdoor (bike), la cura per la preparazione dei sentieri va riconosciuta, ecco perché noi siamo frequentatori assidui di questa zona.
Attualmente anche Pietra Ligure si sta adeguando www.pietraligure-outdoor.it ma andiamo al dunque.

Da Finale Ligure seguiamo in direzione Orco Feglino, i primi 6 km ci si riscalda con una leggera pendenza in salita poi altri 12 ma con pendenza più sostenuta aiutati però dalla strada asfaltata.
La cima Coppi è Pian dei Corsi e con ultimo strappo duro si arriva all'ex Base Nato-, la si attraversa e proprio alle spalle si imbocca un sentiero in salita che in breve da inizio alle danze.

Iniziamo la discesa sul sentiero del CRESTINO, già collaudato qualche tempo fa, è il classico pistino da Enduro, spesso strappi in salita, molto scorrevole e mai troppo tecnico, ma la vera motivazione che ci ha spinto qui oggi è percorrere il sentiero delle ROCCHE GIANCHE, curiosità nata dal video della gara EWS 2016 che è terminata da pochi giorni.
Dopo aver guadagnato l’inizio del sentiero spingendo la bici in salita per 5 min. ci si rende subito conto che affrontare la discesa in sella non è –almeno per noi- cosa semplice, infatti i primi 300 mentre lineari li affrontiamo quasi tutti a piedi e i tratti provati in sella si è dovuto studiare dove mettere la ruota, è proprio vero che i video spesso ingannano la realtà.
Dopo questo tratto molto tecnico si cambia radicalmente, il sentiero diventa scorrevole.
A sentiero terminato si pedala per un lungo tratto di trasferimento su strada bianca per salire sino a Bric dei Monti per affrontare poi una discesa tecnica che collega Magnone/Manie, alla vista ci siamo fiondati senza indugio e soddisfatti siamo sbucati sull’altipiano delle Manie e deviando poi per Bric dei Crovi e scendere dal conosciutissimo TOBOGA utilizzato nella gara 24H.
Dopo la spettacolare discesa che termina in zona Terre Rosse e precisamente al Camping FERRIN risaliamo leggermente seguendo il percorso della 24h per poi deviare sul sentiero degli INDIANI avvolti dalla vegetazione ma tutto sommato molto divertente per gli amanti del tecnico e molto panoramico.
Si risale per poco in direzione Isasco (LE MANIE) per poi scendere dal single track BRIGA NUOVA, quest’ultimo è un misto tra tecnico e scorrevole, anche qui il panorama su Finale Ligure la fa da padrona.
Terminiamo questo lungo anello molto molto soddisfatti.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Giulien

16.11.2016 14:36

Hai la traccia ?
link
edit/delete

ensu

16.11.2016 15:08

Ciao qui troverai traccia gpx e descrizione: http://www.ridersmtb.com/tracce-gps/liguria/finale-l-base-nato-anello-enduro/
link
edit/delete

Giulien

16.11.2016 16:24

Grazie

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.11.2016
Località
Via Caprázoppa, 12, 17024 Finale Ligure SV, Italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Distanza
45
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
TC/EC
Condizione fisica
MEDIO
Visite
313
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors