San Piero - Corzano

Partendo dal parcheggio accanto al cimitero di San Piero in Bagno si prende la via Gramsci e poi la via Verdi (via verdi che è spesso l'inizio di tanti percorsi sopra a san piero).
Dopo circa 7km di salita di arriva ad uno spiazzo a quota 960mt circa (dove alcuni parcheggiano le auto) e da qui, sulla sinistra, troviamo la partenza di un sentiero chiuso con una sbarra (ma con un passaggio per le bici sulla sinistra). Si sale ancora un pò (c'è un qualche tratto anche un pò difficile per via del fondo smosso) e arrivati a circa 1060mt, al termine di una salita un pò impegnativa, a sinistra troviamo l'inizio di un sentiero cai (occhio alla traccia gps perchè non è ben visibile).
A questo punto inizia il single track in discesa, fatto da qualche piccolo salto e tante rocce. Alcuni passaggi sono un pò impegnativi anche a causa delle tante rocce che contraddistinguono questa discesa. Alcuni tratti sono anche abbastanza veloci e c'è la possibilità in più di un punto di fare qualche salto ! Ci sono anche alcuni passaggi un pò esposti ma niente di veramente pericoloso.
Si arriva poi ai piedi dell'eremo di Corzano e da qui c'è l'ultimo tratto di discesa con qualche zona esposta e quindi bisogna fare attenzione. Quest'utlimo tratto è caratterizzato da tante rocce e da una pendenza maggiore (noi l'abbiamo percorso in novembre e abbiamo avuto qualche difficoltà per via della pioggia e del fondo reso viscido).
Alla fine si sbuca nel centro di San Piero in Bagno, si svolta a sx sulla strada prinicipale e si torna al parcheggio e alla macchina.





Come arrivare al punto di partenza

Superstrada E45 uscita San Piero in Bagno, lasciare l'auto nel parcheggio accanto al cimitero.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

MattFC

08.09.2011 11:05

mi sapreste dire dopo la sbarra in quale punto piu o meno inizia la discesa il santuario,ho letto ke bisogna salire ancora un po e poi sulla sinistra un po nascosto ce il sentiero cai,ce qualke riferimento con qui posso aiutarmi una volta la x riconoscerlo?
link
edit/delete

surftrader

14.11.2011 14:37

Dalla sbarra il sentiero parte alla tua sx dopo 1 km:te ne accorgi perchè in cima a una salita piuttosto ripida sulla sx trovi il palo con le indicazioni.
Tu devi seguire il 193 ovvero quel sentiero che in quel punto sale ripido per pochi metri e che poi è l'unica variante rispetto al sentiero 201 di crinale che stai percorrendo.All'inizio il 193 è piuttosto difficile poi meno.
Ciaoo

Infos

Inserito da
Andrea321
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.12.2009
Località
SP138, 69-85, 47021 Bagno di Romagna FC, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
1,5 ore
Distanza
14.0 km
Dislivello
610
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
579
Downloads
115
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors