M.te Cuarnan 717 W mtb trail (Vertical Villenueve)

Arrivati a Gemona seguiamo i cartelli che indicano “Monte Cuarnan” e “Malga Quarnan” e dopo aver proseguito per Via Savalons, si segue la comoda strada di montagna fino all'incrocio per la malga. Al bivio si gira a destra su ripida strada forestale verso dell'Ors di Cuarnan. Dal pianoro si prosegue a piedi con bici in spalla lungo il sentiero segnavia Cai 715. A metà percorso si incontra il ricovero E. Pischiutta ubicato proprio sul crinale occidentale della montagna (recentemente ristrutturato rimane sempre aperto, ma incustodito). Raggiunta la chiesetta del Redentore che si erige sulla cima della montagna (30 minuti totali) si gode un panorama spettacolare su tutta la pianura. La discesa si sviluppa inizialmente a ritroso lungo la dorsale fino a al ricovero E. Pischiutta. Da qui si devia a destra nel bosco seguendo la traccia del Troi da Làstre (diff, single trail S1) imboccando poi il sentiero segnavia Cai 717. La traccia proposta è una variante (c.d. 717 double VV Vertical Villneuve) che rispetto al tracciato originale risulta più impegnativa (diff. single trail S2+ sostenuto) per ripidità e terreno accidentato (sassoso). L'arrivo a Gemona del Friuli (bar ai Pioppi avviene seguendo prima il sentiero delle panchine (attenzione ai salti!) e poi la parte terminale del sentiero che scende da S.la S.Agnese (diff. S0).
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.11.2016
Località
Gemona del Friuli
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
20.0 km
Dislivello
1261 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
206
Downloads
51
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors