GIOGO MANIVA, 7 CROCETTE, MONTE CAMPIONE WILD

Un bel giro All Mountain con i fiocchi, con dei passaggi wild dove seguire la traccia per gustarsi un'avventura selvaggia è davvero fondamentale.
Nulla di pericoloso sia chiaro, ma in questo giro si vive la MTB nel vero senso della parola a contatto estremo con la natura.
Partiamo da poco prima di Bovegno e saliamo su asfalto fino al Giogo del Maniva.
Da qui andremo a prendere i nostro sentiero che ci porta al Passo 7 Crocette.
Ora inizia un singletrack up& down ( qualche volta si scende dalla bike ) fino a giungere a Monte Campione, passando da Goletto di Baccinale.
Un piccolo pezzo in salita e prenderemo un sentiero non molto visibile ( seguite bene la traccia ) che ci condurrà alla discesa libidinosa verso Bovegno dove troveremo le nostre macchine.

GIRO PER FULL

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali.





Come arrivare al punto di partenza

BOVEGNO (BS) - PARCHEGGIO BAITA ALPINI ZONA PREDONDO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Ste119

12.12.2016 15:40

Ciao, sono intenzionato, meteo permettendo, a fare il giro domenica 18/12 e volevo chiedere alcune cose: se volessi evitare l'infinita strada asfaltata fino al maniva, e, da collio, salire direttamente al VII crocette (ho già fatto questa salita e non è lunghissima) accorcerei un po il giro, in termini di tempo? dal VII crocette all'inizio della discesa, la ciclabilità com'è (non ho problemi a spingere o spallare, era solo per organizzarmi meglio)? la discesa merita o c'è di meglio, restando nel lato valtrompia, partendo dalle VII crocette?
Grazie
link
edit/delete

Giulien

12.12.2016 15:56

Ciao Ste. Direi che diventa più corta si.... La ciclabilità dal 7 crocette poi è buona. Qualche piccolo pezzo ma nulla di che... Si fa. Eventualmente mandami un mess in privato ok?
link
edit/delete

Ste119

19.12.2016 15:26

Ho fatto parte di questo giro ieri, domenica 18/12/2016, salendo direttamente da Graticelle, passando per Verlasso e Dossello di sotto e riallacciandomi alla forestale che porta alle Poffe di Stabil Fiorito, per arrivare al passo VII Crocette evitando molto asfalto.
tutto il giro, fino al Piano delle Camere è stato bellissimo, probabilmente il più bel giro in zona, anche se, a causa del ghiaccio spesso che ricopriva interamente alcuni tratti di sentiero e dalla loro erosione, prima dell'Alpe Rosello, alcuni tratti erano impraticabili, poca roba comunque.
Mi ha deluso un pochino il tratto da Piano delle Camere all'inizio del sentiero nel sottobosco, dopo il dosso Re di Campo, dato che a causa del clima freddo l'erba era ghiacciata e scivolosissima e complice anche la sua esposizione, ho dovuto mettermi la bici in spalla quasi tutto il tratto.
Per la restante parte, divertente tratto nel sottobosco, ieri con un po troppe foglie, fino alla macchina.
La maggior parte dei problemi che ho avuto sono dovuti al periodo invernale in cui ho effettuato il giro, che non ha, tuttavia, inficiato sulla bellezza del giro, anzi, il cielo era veramente limpido e mi son goduto panorami spettacolari senza alcune pedone, non contando la breve discesa nella pista da sci in zona monte campione, accanto agli sciatori (ovviamente mi son tenuto a lato per non creare malintesi).
In conclusione, per uno come me, che non disdegna di portar la bici in spalla ed ama la montagna, anche "wild", è un giro veramente fantastico.
link
edit/delete

Giulien

19.12.2016 16:51

Grazie Ste. Mi sa che ci vedremo presto.....siamo simili......
link
edit/delete

Valtrompia1970

16.08.2017 20:58

Ciao Giulien, Domani faccio questo giro con alcuni amici. Hai avuto occasione di farlo ultimamente per sapere se è cambiato qualcosa?
Grazie
link
edit/delete

Giulien

17.08.2017 11:35

Valtrompia1970 ciao. Penso che la salita fino al 7 crocette sia ok. Poi la discesa nel bosco con le piogge magari sarà un pò più sporca nella parte alta. Ma sono certo che si fa comunque. Forse sabato saremo li anche noi.
Un saluto. GIULIEN
link
edit/delete

Valtrompia1970

18.08.2017 22:40

Fatto ieri. Bellissimo fino a Monte Campione. Poi purtroppo su dei traversi il sentiero è quasi sparito colpa della vegetazione. Ci siamo dovuti fare un bel tratto a piedi con le bici a spalla che ci ha un po demoralizzato. Anche il sentiero che dici nella descrizione che è poco visibile non si vede per nulla. Anche li altro tratto di strada a piedi. Fortunatamente avevamo i Garmin che ci indicavano la strada. Il sentiero nel bosco è ok. Solo l'ultimo tratto dopo il capanno da caccia non l'abbiamo fatto perchè invaso dalla vegetazione. Abbiamo preso la cementata a sx che finisce ad una casa e preso il sentiero a sx che ci ha riportato prima ad un'altra casa e poi, su strada sterrata, nel centro di Bovegno. Se si riuscisse a saltare i traversi poco fattibili dopo Monte Campione sarebbe un giro top
link
edit/delete

specialr

20.08.2017 12:19

boh io l'ho fatto fino a montecampione poi era troppo tardi e sono dovuto scendere al lago causa buio assoluto. ma fino a li se da un lato l'ambiente è splendido e geograficamente è molto interessante, dall'altro il sentiero è veramente poco godibile e si scende molto di frequente e dove non si scende è comunque un travaglio di pietroni dopo pietroni.
se poi come leggo dopo montecampione c'è da ravanare ancora...
diciamo che è interessante solo dal punto di vista escursionistico, soprattutto evitando in uno dei vari modi possibili la salita dall'asfalto
link
edit/delete

Giulien

21.08.2017 18:26

Valtrompia1970 ciao. Come ci siamo detti Sabato dal vivo...purtroppo in questo periodo un pò di erba alta guasta le cose. Tra poco inizia la caccia e i sentieri curati dai cacciatori saranno migliori. Speriamo nel tempo.... Se avessi tempo e se abitassi in zona....andrei.....io...ma è dura. Grazie e ci vediamo presto
link
edit/delete

Giulien

21.08.2017 18:28

specialr hai ragione. faremo di meglio in autunno.... troveremo alternative, anche se per andare al 7 crocette l'abbiamo già trovata e fatta.... Farò un remake del giro messo qui....con alcune modifiche per accontentare le richieste e renderlo meglio fruibile. In ogni caso grazie per il tuo prezioso consiglio. A presto on bike.
link
edit/delete

turbokenevo

19.07.2020 18:44

Il giro è molto bello ma c'è un PROBLEMA :
il sentiero che dovrebbe scendere da Montecampione a Bovegno oramai non esiste più e non c'è traccia , quindi lasciate veramente perdere la discesa.
il tratto dal passo Sette Crocette e Montecampione a tratti non è fattibile neanche con una bici da DH, troppi sassi, massi e rocce sul sentiero.
Abbiamo visto cartelli, dovrebbe esistere un nuovo sentiero n. 335 segnato Bovegno - Montecampione.

link
edit/delete

Giulien

20.07.2020 08:22

turbokenevo grazie. Appena possibile andrò a verificare la situazione e rivisito il tour . Un salutone. GIULIEN

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.11.2016
Località
BOVEGNO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ORE
Distanza
51.0 km
Dislivello
1.964 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
547
Downloads
497
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors