|
613 Traversata delle Prealpi Bellunesi e Trevigiane (Treno + bici) |
Da Ponte nelle Alpi a Conegliano attraverso il valico di Pian De Le Femine.
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 28/8/2016
SCHEDA TECNICA
Verso: Lineare - Lunghezza = 65 Km - Dislivello Sal/Disc = +1150 m
Quote min/Max = 70 / 1150 - Tempo Standard ore 5:0 min
Velocità media = 13 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 3 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 55 Medio/Difficile
NOTA: Ho esitato prima di pubblicare questo percorso progettato per un gruppo FIAB di Mestre.
L'asfalto mi sembrava troppo.... poi la considerazione che comunque si trattava esclusivamente di stradine secondarie a poco traffico; che la traversata di Belluno è risultata assai gradevole ed insolita; che la discesa era comunque in gran parte sterrata ed infine che da Tarzo a Conegliano sono riuscito a trovare stradine ed addirittura sentierini che hanno permesso di evitare la trafficata strada Corbanese .... ho deciso che meritava proporlo. Spero sarete d'accordo.
DESCRIZIONE:
Da ponte Nelle Alpi, sfruttando anche una recente ciclabile, si arriva in periferia di Belluno per strade leggermente ondulate. Si scende al Piave per viuzze secondarie che metteranno alla prova la vostra abilità nell'uso del GPS. Scesi all'argine dell' Ardo, una breve scalinata richiederà di spalleggiare la bici. Attraversato un ponte sul Piave, ancora per terreno ondulato, ci terremo ai piedi delle Prealpi incontrando graziosi paesini (Visome, Limana, Frontin) con antiche ville nobiliari. Da Cavassico la strada punta decisa verso il crinale delle Prealpi; la ricca vegetazione e i vasti panorami ci aiutano a sopportare la fatica di una impegnativa salita. In loc. Melere (a q. 840) si approfitterà di panchine e fontana per una sosta ristoratrice.
Ci attende l'amena vallata del "Canal di Limana"; una delizia che alterna asfalto e sterrato con gradevoli saliscendi. A q. 960 la valle si restringe e poco dopo inizia un tratto cementato, durissimo (solo 400 m ... ma con pendenze del 20%); ci sostiene il pensiero che, dopo questa, restano solo poche salite brevi e tanta entusiasmante discesa ! In breve si arriva al crinale delle Prealpi in loc. Pian De Le Femine (q. 1140) dove troveremo un caratteristico rifugio/trattoria per una meritata sosta pranzo. Si riparte lungo il crinale e la vista spazia ora sul versante trevigiano con la sottostante valle dei laghi (Revine). Appena scollinato, si potrà fare una breve digressione alla Posa dove c'è un punto di lancio per deltaplani e parapendii; inizia quindi la grandiosa discesa che porta a valle nel paese di Lago nei pressi della zona archeologica del Livelet. Con un'ultima breve risalita si valica la collina di Tarzo dove potremo fare un'ultima sosta (pausa gelato!).
Poi troveremo stradine e sentieri insospettabili che ci permetteranno di raggiungere Conegliano evitando il traffico della via Corbanese.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Immaginando di partire da MESTRE si può prendere il treno delle ore 8:05 che arriva a Ponte nelle Alpi alle 9:31.
Il rientro da Conegliano offre varie possibilità; nella nostra uscita, avendo fatto varie soste, abbiamo preso il treno delle ore 19.
Ovviamente bisogna informarsi dell'esistenza e degli orari dei treni e fare la necessaria (comunque consigliabile) prenotazione dei posti per il trasporto bici.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..