Punta Almana AM-Freeride 1

Giro tutto sommato breve ma affascinante e divertente, con grandi panorami sul Sebino e sulle montagne circostanti. Piuttosto selettivo per due motivi: salita ripida con 30-40 minuti finali a spinta-spalla e discesa a tratti piuttosto tecnica ed impegnativa.
Consigliatissima la full.
Si parte da Gardone VT risalendo la valle omonima per intraprendere la ripida cementata che sale ad Anveno. Si prosegue prima sul largo sentiero che sale all'Almana e poi, dopo un centinaio di metri, a destra per un lungo mezza costa che conduce ad una malga. Proseguendo in leggera discesa si giunge a malga Casere, dove la stradina riprendere a salire fino a passo Spino. Si svolta a sinistra giungendo in breve alla Forcella di Sale. Qui si svolta a sinistra e passata una casa si prende il sentiero segnato che a spinta-spalla porta fino in vetta.
La discesa inizia seguendo a ritroso l'ultimo tratto di sentiero percorso in salita fino ad un bivio con cartello, dove si svolta a destra. Ad un ulteriore cartello (attenzione) si svolta a destra per una poco evidente traccia. La si segue fino ad una dorsale dove si incrocia un evidente sentiero. Seguirlo ovviamente a sinistra, in discesa (attenzione, tratti tecnici impegnativi) fino alla sommità della cementata percorsa in salita. Subito al primo tornate si prosegue diritti, per un sentiero che costeggia una recinzione fino ad un caseggiato diroccato molto bello. Aggiratolo svoltare a destra tornando sulla cementata. Dopo 100 metri si prende a sinistra un sentiero segnalato e presso una casa svoltiamo a sinistra, seguendo il sentiero sassoso e segnato che termina con una gradinata finale in centro a Gardone.




Come arrivare al punto di partenza

Da Brescia risalire la Valtrompia fino a Gardone.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.11.2016
Località
Gardone Valtrompia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
18
Dislivello
1170
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Abbastanza impegnati
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
267
Downloads
61
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors