|
Monte Piatto, passando da Brunate. |
Partendo dal "centro" del Mendrisiotto c'è un bel tratto d'avvicinamento (fino a Como ca. 15 Km) in discesa e pianeggiante, che però a me diverte per la moltitudine di varianti percorribili in bici, distaccati dalla strada e dal traffico.
Da Como inizia la salita. Non saprei quanti Km (forse attorno ai 10/13 Km) su strada asfaltata e aperta al traffico. Purtroppo inizialmente qualche auto la si incontra, ma man mano che si sale sempre di meno fino a Brunate. Da qui gli scorci di panorama sono fantastici, inizia strada bianca e le suto spariscono del tutto.
Ad un certo punto di lascia la strada e si taglia a sinistra su single track in leggera discesa... tutto molto bello, ma che poi finisce presto, per una corta salita impegnativa da fare in sella e poi di nuovo sali e scendi fino alla Croce d'Adorna (fantastico). Da lì inizia una discesa impegnativa con tornanti stretti ma super bella fino a Monte Piatto dove si passa dal Santuario.
Si continua con delle salitelle, delle discese, delle pianure, anche qualche pezzetto a spinta, più o meno tutto su single track e tutto molto bello.
Quando si arriva in basso, sul lago per intenderci, si può tornare verso Como e poi a casa dalla strada o cercando varianti nei vari nuclei che si attraversano.
Conisglio di farlo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..