|
Cancano Punta di Rims ValMora |
raggiunti i laghi di Cancano dopo aver parcheggiato si scende e si attraversa la prima diga e si comincia a risalire sul versante opposto. si prende la sterrata che sale in val forcola su buona sterrata, che ad un certo punto lasceremo per attraversare il torrente e salire la strada militare che porta al piano di Pedenolo (in alcuni punti la strada è un po' rovinata e ridotta a sigle track con fondo sdrucciolevole) superato un buon dislivello con numerosi tornanti si apre una stupenda vista sul verdeggiante piano pieno di marmotte.
Piano di Pedenoòo
la salita continua con altri tornanti fino ad arrivare alla bocchetta di forcola ( resti di trincee e fortificazioni militari..)..
resti di una caserma sotto la punta di Rims
la salita non è ancora finita, con una decisa impennata la traccia porta alla soprastante cima di Rims.
faticosamente arrivati in cima una sola parola...Spettacolo!!!
purtroppo l'idea originale era di traversare su piz Umbrail e da li scendere, ma l'ultimo pezzo di risalita mi sembrava un po' ripido ed esposto e da solo non mi sono fidato..
alcuni biker prima di me hanno raggiunto l'intaglio tra la Punta di Rims e il Piz Umbrail e sono scesi in completo freeride puntando il sottostante lago di Rims e cosi prendendo esempio ho fatto pure io..
il primo tratto è di ghiaia e pietrisco abbastanza insidioso ma poi diventa molto divertente...
in discesa verso il lago
scendendo di quota cominciare a portarsi leggermente sulla destra fino a ricongiungersi con il sentiero che scende dall'Umbrail.
passato il lago di Rims con i suoi verdi pascoli,.
Lago di Rims
il sentiero si "tuffa" letteralmente in un ripido canyon con tornanti molto stretti ed esposti e se come me non avete molta dimestichezza con il nose press attenzione..
molto rapidamente si raggiunge la bellissima valmora,.
Valmora
dove ci attendono un 300 metri circa di dislivello in salita su ottima sterrata...al culmine della quale inizia una stupenda ed interminabile discesa, prima sempre su sterrata e poi prendendo la deviazione a sinistra, su single track spettacolare che ci riporterà al passo di Fraele ed ai laghi
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Valtellina - Bormio - Valdidentro seguire indicazioni per laghi di Cancano - Fraele
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
leprottello
31.08.2020 15:44
Giro effettuato con ebike Merida full .
SALITA : la salita sino alla Bocchetta del Pendolo per arrivare alla caserma degli alpini è veloce e facile .praticamente la divori . Il pezzo pesante è da Li in poi , perchè il ghiaione lo devi fare tutto a spinta , è molto stretto il sentiero e franoso , rischi di volare di sotto o cmq scivolare , e la spinta è abbastanza dura ma fattibile . Arrivati a Cima RIms è finita.
DiSCESA : SUPER . da cima Rims in poi scendendo è freeRide , ti devi inventare il sentiero e man mano che scendi e vedi il lago avvicinarsi riconosci il sentiero di discesa dal PIZ Umbraill , sul quale devi inseriti . Bellissimo.
dal Lago in giu non è difficile però i tornanti sono molto stretti e io personalemnte scendvo a girare la bici , e occhio agli escursioniti .Superato il fiume che si forma dalla cascata che scende dal Lago Rims si arriva alla sterrata che in salita ti porta in VAl Mora , La valle Dei Cavalli .
La salita per arrivare alla Stretta ......su sterrata carrozzabile larghissima , sono circa 40 min ....30 min forse.
Da li in poi percorri tutta la Val MOra ....in discesa leggera , pochissimi tratti da pedalare , per poi Arrivare ai Laghi di Cancano , attraverso un ulktima salita leggera...di circa 20 min .
GIro TOP !!!!!!!!!!