Cancano Punta di Rims ValMora

raggiunti i laghi di Cancano dopo aver parcheggiato si scende e si attraversa la prima diga e si comincia a risalire sul versante opposto. si prende la sterrata che sale in val forcola su buona sterrata, che ad un certo punto lasceremo per attraversare il torrente e salire la strada militare che porta al piano di Pedenolo (in alcuni punti la strada è un po' rovinata e ridotta a sigle track con fondo sdrucciolevole) superato un buon dislivello con numerosi tornanti si apre una stupenda vista sul verdeggiante piano pieno di marmotte.


Piano di Pedenoòo


la salita continua con altri tornanti fino ad arrivare alla bocchetta di forcola ( resti di trincee e fortificazioni militari..)..

resti di una caserma sotto la punta di Rims



la salita non è ancora finita, con una decisa impennata la traccia porta alla soprastante cima di Rims.
faticosamente arrivati in cima una sola parola...Spettacolo!!!

purtroppo l'idea originale era di traversare su piz Umbrail e da li scendere, ma l'ultimo pezzo di risalita mi sembrava un po' ripido ed esposto e da solo non mi sono fidato..
alcuni biker prima di me hanno raggiunto l'intaglio tra la Punta di Rims e il Piz Umbrail e sono scesi in completo freeride puntando il sottostante lago di Rims e cosi prendendo esempio ho fatto pure io..
il primo tratto è di ghiaia e pietrisco abbastanza insidioso ma poi diventa molto divertente...

in discesa verso il lago



scendendo di quota cominciare a portarsi leggermente sulla destra fino a ricongiungersi con il sentiero che scende dall'Umbrail.
passato il lago di Rims con i suoi verdi pascoli,.

Lago di Rims


il sentiero si "tuffa" letteralmente in un ripido canyon con tornanti molto stretti ed esposti e se come me non avete molta dimestichezza con il nose press attenzione..
molto rapidamente si raggiunge la bellissima valmora,.

Valmora


dove ci attendono un 300 metri circa di dislivello in salita su ottima sterrata...al culmine della quale inizia una stupenda ed interminabile discesa, prima sempre su sterrata e poi prendendo la deviazione a sinistra, su single track spettacolare che ci riporterà al passo di Fraele ed ai laghi




Come arrivare al punto di partenza

Valtellina - Bormio - Valdidentro seguire indicazioni per laghi di Cancano - Fraele

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

leprottello

31.08.2020 15:44

Giro TOP !!! fatto 1 settimana fa , ho parcheggiato alla chiesetta san erasmo che è piu comodo perchè poi al ritorno arrivi esattamente li passando per la sponda dei laghi.

Giro effettuato con ebike Merida full .

SALITA : la salita sino alla Bocchetta del Pendolo per arrivare alla caserma degli alpini è veloce e facile .praticamente la divori . Il pezzo pesante è da Li in poi , perchè il ghiaione lo devi fare tutto a spinta , è molto stretto il sentiero e franoso , rischi di volare di sotto o cmq scivolare , e la spinta è abbastanza dura ma fattibile . Arrivati a Cima RIms è finita.

DiSCESA : SUPER . da cima Rims in poi scendendo è freeRide , ti devi inventare il sentiero e man mano che scendi e vedi il lago avvicinarsi riconosci il sentiero di discesa dal PIZ Umbraill , sul quale devi inseriti . Bellissimo.
dal Lago in giu non è difficile però i tornanti sono molto stretti e io personalemnte scendvo a girare la bici , e occhio agli escursioniti .Superato il fiume che si forma dalla cascata che scende dal Lago Rims si arriva alla sterrata che in salita ti porta in VAl Mora , La valle Dei Cavalli .
La salita per arrivare alla Stretta ......su sterrata carrozzabile larghissima , sono circa 40 min ....30 min forse.

Da li in poi percorri tutta la Val MOra ....in discesa leggera , pochissimi tratti da pedalare , per poi Arrivare ai Laghi di Cancano , attraverso un ulktima salita leggera...di circa 20 min .

GIro TOP !!!!!!!!!!

link
edit/delete

pinozo

31.08.2020 23:26

si... anche io appena rifatto.. con qualche piccola aggiunta..
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/20882

Infos

Inserito da
pinozo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.11.2016
Località
laghi di Cancano Bormio
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
7-8 ore
Distanza
47.0 km
Dislivello
1535
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
308
Downloads
48
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors