|
Alpje-SimplonDorf Trail |
Prima di tutto un grazie a Fabri di Salitomania che ci ha fatto scoprire questo gioiellino di trail appena dopo il confine, salendo verso il Sempione.
Lasciata la macchina a Gabi (comodo parcheggio appena dopo l' Hotel Gabi) si inizia a salire (alcuni tratti a spinta) verso SimplonDorf. La salita poi continua su comodo asfalto, con splendidi scorci sulle cime circostanti, Fletschhorn in testa. Superato Homatta si continua su ottimo sterrato fino a che la strada si trasforma in sentiero. Qui ci aspetta un lungo traverso pochissimo ciclabile che ci porta al culmine della salita, in superba posizione panoramica sulla valle del Sempione.
Da qui inizia il divertimento! La prima parte si svolge su sentierino stretto e moderaramente esposto. Ben presto si trasforma in un divertentissimo trail con tratti veloci , tornantini ecc..
Breve trasferimento su asfalto e si affronta l'ultima sezione di discesa, un pò più tecnica, che ci riporta alla macchina.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Superare il confine e proseguire verso il Passo del Sempione fino a Gabi (comodo parcheggio appena dopo l' Hotel Gabi)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gregol68
01.11.2016 18:45
un info:Se si vuole evitare il lungo portage sulla frana, poco prima della metà del traverso è possibile prendere la deviazione a destra per simplon dorf e si percorre un tratto parallelo al sentiero più alto però questo è completamente ciclabile.
si vede bene sulla mappa il sentiero tratteggiato che scende fino ad incrociare quello che arriva da alpjierbidi, a quel punto si può decidere se continuare per alpjer. e poi ritornare per lo stesso sentiero oppure scendere subito.