|
Anello Monte Canto e Riviera di Pontida |
Percorso ad anello fra i crinali del monte Canto e delle colline della Riviera.
Si caratterizza dallo sfruttare i 2 sottopassi esistenti in Pontida evitando l'attraversamento della strada statale, limitando l'asfalto all'abitato di fondovalle su strade secondarie ed a 2 brevi tratti nella Riviera.
La partenza è la Abbazia di Pontida.
Il Canto non ha certamente bisogno di molte descrizioni, le sue peculiarità sono note, così come i suoi numerosi sentieri; per aggiungere qualcosa di nuovo al percorso, dopo aver fatto la discesa lungo il sentiero denominato "Uccellaia" e arrivati in località "Le Mazze" sul sentiero "S.Alberto", sulla sinistra dell'incrocio c'è il suo naturale proseguo, ingiustamente poco conosciuto forse perchè la partenza è nascosta da un albero caduto da troppi anni e il primo tratto sembra un compluvio; è invece un bel sentiero con pochi momenti di relativa di difficoltà tecnica che percorre il crinale di Somasca arrivandoci dopo aver attaversato una altrettanto maestosa uccellaia.
Per facilitare la discesa, la traccia dopo la uccellaia devia a destra su una sterrata, la digressione nella traccia è per indicare a chi lo volesse il sentiero maggiormente tecnico che recupera la traccia entrando a Somasca dal ponte in fotografia.
Il percorso della Riviera percorre le 2 vallate più significative e panoramiche: la Valmora e la Riviera, ricche di vigneti e frazioni storiche ben conservate; il crinale invece è percorso nelle vallate boschive di Palazzago e di Celana.
La digressione nella traccia sulle colline permette di prendere acqua alla fontana dell'agriturismo e di godere del panorama più bello di tutto il percorso (magari con pane salame..).
E' concepito come giro di assaggio delle sottovalutate colline di Pontida, ricche di sentieri ed anche di discese sia flow che tecniche.
10% Asfalto, 45% Sterrato-ciotolato, 45% Single Track
Nota: La salita delle colline richiede un impegno fisico superiore alla salita del Canto. Fare attenzione in periodo di caccia ai numerosi capanni presenti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Strada statale Bergamo-Como, arrivati a Pontida l'Abbazia di S.Giacomo è ben visibile.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ElFranz
06.11.2016 00:19
Solo due domande, che fondo si trova di la da pontida se ha appena piovuto? Pantano come sul canto?
Con che bici ha fatto il giro?
Grazie e ottima descrizione