|
Tour de Cjargne |
22 ottobre 2016
Il tour de Cjargne è un percorso organizzato da biky che permette di effettuare un giro turistico sopra la Val Tagliamento tra Tolmezzo e Socchieve alla scoperta di piccole frazioni sconosciute e di alcuni single tracks divertenti.
Si parte da Tolmezzo, ritrovo parcheggio di fronte cimitero; si esce dalla cittadina attraversando il ponte sul But in prossimità di Caneva per poi prendere la ciclabile FVG-8a fino in prossimità del torrente Vinadia; per non uscire sulla statale si percorre la carrareccia che costeggia il fiume Tagliamento per riprendere la ciclabile ad Invillino e percorrerla fino al laghetto di Villa Santina tranne per una piccola deviazione al Col di Zuca per visitare i resti romani.
Giunti in prossimità del torrente Degano si prosegue nel sottopassaggio della statale per attraversare il torrente Degano ad Esemon di Sopra e poi scendere ad Esemon di Sotto; oltrepassato Quinins, prima di giungere ad Enemonzo, si gira a destra per iniziare a salire su strada che diventa carrareccia che ci porta a Colza, Tartinis e Raveis facendoci prendere un pò di quota. Dopo Raveis inizia il primo divertente single track che oltrepassa Fresis e giunge a Viaso dive si ricomincia a salire su strada asfaltata fino a giungere sopra Feltrone nel punto più alto del nostro giro (m.750).
Da qui inizia il secondo e più lungo single track che attraverso saliscendi e alcuni prati ci porta fino a Socchieve. Il ritorno lungo strade secondarie ci permette di riprendere la ciclabile a Villa Santina per riportarci a Tolmezzo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Biky
10.11.2018 16:27