|
monte argatone e valle franchitta |
Itinerario AM seriamente completo
Lasciamo l’auto all’uscita del paese di Villalago (AQ) 590 mslm, nei pressi dell’area attrezzata lungo la strada per Scanno dove troviamo il segnavia CAI W3.
Entriamo nel paese di Villalago e risaliamo la strada del borgo antico che costeggia il castello sulla sinistra; proseguendo sempre dritti, la strada diviene carrareccia ad un bivio; passiamo la sbarra e proseguiamo pedalando per la divertente e panoramica strada sulla Valle del Sagittario; questa compie un ampio giro per andare a prendere la cresta erbosa NO che sale all’Argatone: fino ad un tornante a dx a quota 1600 mslm molto pedalabile e piacevole; la si abbandona per conquistare la cresta poco sopra una depressione erbosa; passeremo a lato della cima Rosa Pinnola a 1809 mslm, pedalando e con bel portage arriveremo all’Anticima Nord dell’Argatone 2103 mslm e infine alla vetta del Monte Argatone 2149 mslm: qualche depressione con perdita di quota non ragguardevole.
La discesa parte dall’Argatpone verso SE con un aereo free-ride per prati e sull’ampia sella sottostante i pali segnavia ci fanno deviare verso il canale della Valle Franchitta.
La summa dell’AM in discesa è tutta stampata lì dentro: ad intervalli regolari ritornelli di flow si alternano a poetiche ed “amorose” sestine di duro rock-garden, con tecnici enjambement di nose-press si cambia stile e trialistici accenti ci fanno adrenalizzare… una poetica incorniciata dalla valle che si fa sempre più stretta e buia, fino a passare in un imbuto detritico,…. e poi uscirne a riveder le stelle...giù per il flow finale!
D+ 1560m
6 ore
18 km
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..