monte argatone e valle franchitta

Itinerario AM seriamente completo

Lasciamo l’auto all’uscita del paese di Villalago (AQ) 590 mslm, nei pressi dell’area attrezzata lungo la strada per Scanno dove troviamo il segnavia CAI W3.
Entriamo nel paese di Villalago e risaliamo la strada del borgo antico che costeggia il castello sulla sinistra; proseguendo sempre dritti, la strada diviene carrareccia ad un bivio; passiamo la sbarra e proseguiamo pedalando per la divertente e panoramica strada sulla Valle del Sagittario; questa compie un ampio giro per andare a prendere la cresta erbosa NO che sale all’Argatone: fino ad un tornante a dx a quota 1600 mslm molto pedalabile e piacevole; la si abbandona per conquistare la cresta poco sopra una depressione erbosa; passeremo a lato della cima Rosa Pinnola a 1809 mslm, pedalando e con bel portage arriveremo all’Anticima Nord dell’Argatone 2103 mslm e infine alla vetta del Monte Argatone 2149 mslm: qualche depressione con perdita di quota non ragguardevole.
La discesa parte dall’Argatpone verso SE con un aereo free-ride per prati e sull’ampia sella sottostante i pali segnavia ci fanno deviare verso il canale della Valle Franchitta.
La summa dell’AM in discesa è tutta stampata lì dentro: ad intervalli regolari ritornelli di flow si alternano a poetiche ed “amorose” sestine di duro rock-garden, con tecnici enjambement di nose-press si cambia stile e trialistici accenti ci fanno adrenalizzare… una poetica incorniciata dalla valle che si fa sempre più stretta e buia, fino a passare in un imbuto detritico,…. e poi uscirne a riveder le stelle...giù per il flow finale!

D+ 1560m
6 ore
18 km




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
SBLINKY
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.10.2016
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
6
Distanza
18
Dislivello
1560
Difficoltà tecnica
diff
Condizione fisica
diff
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
83
Downloads
22
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors