|
Lido di Spina, Valli di Comacchio, Comacchio, Lido di Spina |
Le valli di Comacchio e Comacchio, cercando di evitare il traffico.
Stradelli ciclabili e asfalto, percorribile con qualsiasi bici che non sia una bici da corsa.
Giro di 45km per tutti, ma proprio per tutti, da fare anche con i bambini al seguito, si attraversano luoghi di notevole interesse ambientale.
Da percorrere preferibilmente "giù di stagione", evitando il caldo estivo, turisti e zanzare.
La traccia parte dal centro di Lido di Spina, via Leonardo da Vinci. Prosegue verso Lido degli Estensi passando per gli stradelli dietro agli stabilimenti balneari. Si giunge rapidamente a Lido degli Estensi, breve giro per la cittadina, poi la traccia piega verso l'entroterra per via Leopardi. Si imbocca via Cagliari e, costeggiando il portocanale, attraversa la ss. romea passando sotto al ponte e continuando su via antica corriera.
Dopo circa un chilometro si lascia l'asfalto e si imbocca stradello sulla destra.
Si attraversa un canale su una chiusa (pedonale) e si prosegue su stradello. A questo punto, sulla sinistra, possiamo vedere le saline di Comacchio (visitabili solo di domenica mattina con visita guidata).
Proseguendo ancora si arriva a una casa con servizi igienici pubblici, poi un ristorante e imbarcadero per giri guidati in valle con barca. Alla biglietteria potete chiedere informazioni per i percorsi guidati in valle, che vi danno la possibilità di visitare luoghi altrimenti chiusi al pubblico.
Dal parcheggio del centro visite prendiamo lo stradello ciclabile FE 417 che, su un arginello, divide il canale "fossa foce" dalla valle. La FE 417, in 6km ci porta fino alla asfaltata "argine agosta", strada che proviene da Alfonsine-Anita.
Sull'agosta si puo' continuare verso nord per l'asfaltata e arrivare comodamente a Comacchio.
La mia traccia evita però il più possibile l'asfalto, quindi attraversa il canale che abbiamo appena costeggiato e ne imbocca l'altra sponda. Il tragitto è meno agevole ma permette di vedere una bella zona umida verso nord di solito popolata da uccelli di valle e fenicotteri rosa.
Si prosegue sull'argine e a un certo punto si passa una catena sulla sinistra e si prosegue su stradina asfaltata per giungere fino alla "strada foce" che costeggia la valle Fattibello fino alla ormai vicina Comacchio. Da qui possiamo giungere a Comacchio per asfalto, oppure salendo sull'argine della valle che ha un agevole sentiero e permette di vedere valle e i padelloni da pesca. L'ingresso a Comacchio è per il ponte mobile che ne attraversa il portocanale.
Giro per Comacchio, da vedere per bene se non la conoscete. Ritorno previsto sempre per il ponte mobile e strada foce, seguendo quest'ultima si torna alla biglietteria dell'imbarcadero e si da qui si ripercorre fino al Lido degli Estensi il percorso dell'andata.
Da non perdere il centro storico di Comacchio e il famoso ponte trepponti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Inizio traccia in via Leonardo da Vinci, in centro a Lido di Spina.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..