611 Malghe del Monte Baldo (da Novezzina a Pra' Alpesina).

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 17/8/2016

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 30 Km - Dislivello Sal/Disc = +1150 m
Quote min/Max = 1000 / 1535 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 7,5 Km/ora - Ciclabilità su tempo 94% (a piedi 15 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - GD= 64 Medio/Difficile

DESCRIZIONE:
Il percorso inizia facile e gradevole, in leggera salita. Dopo una prima rampa si scollina a q. 1290 perdendo poi 50 m di quota e subito davanti si scorge la prima difficoltà: il passo del Cerbiolo. Gli ultimi 300 m sono impedalabili, sia per la pendenza che per il fondo dissestato; si arriva a spinta di bici ma il panorama sul Baldo farà subito scordare la fatica. Poco dopo si entra nel bosco e si percorre un bel sentiero quasi sempre ben ciclabile. Usciti nella radura di malga Lavecchio inizia una lunga discesa su fondo buono; a fine discesa si trova un'area picnic con panchine e poco oltre, al facile guado sul T. Aviana si tocca la q. min. di 1000 m, poi si riprende a salire. In F 1070 si può fare una breve digressione alla chiesetta "Madonna della Neve".
Si scende poi per in sentierino che presto entra nel bosco e presenta tratti non ciclabili perché ripidi e scivolosi. Altrettanto vale per i primi 100 m della risalita dal wp f2. Poi la situazione va gradualmente migliorando e nel wp g1 vale la pena di fermarsi per ammirare il panorama sui pendii che si affacciano alla valle dell'Adige. Dal bivio H 1160 si riprende a salire su dure rampe che "mollano" solo 100 m più in alto. Si ritrova l'asfalto al passo "Pozza della Cola"; e grazie alle pendenze modeste si arriva tranquillamente nella località Prà Alpesina, alla base di una seggiovia dove si trova anche un locale dove concederci un meritato ristoro (wp J 1435) . Dopo la sosta si prende un sentiero erboso in prevalente discesa che poco più avanti si allarga ma, causa lavori di scavo, può risultare fangoso. Dopo alcuni Km, toccato un minimo nel wp j1 q.1350, si risale a Malga Trembari. Da qui, anziché proseguire nella direzione si prende a dx la strada che risale fino alla S.P. del Monte Baldo che si raggiunge a q.1490. Si sale ora per asfalto fino alla q.max del percorso (M 1535) dove si lascia la S.P. per una stradina dal fondo erboso che rasenta malga Artilone e più in basso malga Artiloncino. Poi, dopo un breve strappo, si tiene il sentiero in discesa che passa poco sotto malga Acquenere. Al guado sul T. Aviana si tocca il minimo do q. 1330 poi bisogna affrontare una ripida risalita resa impraticabile dalle piogge che hanno rimosso l'antica pavimentazione in pietra. Si tratterà di spingere ancora la bici per 5/10 minuti. Poi finalmente la strada spiana e quando si raggiunge il wp O a q.1430 (Cavallo di Novezza) le fatiche sono finite; resta solo una veloce discesa per tornare al parcheggio di inizio giro.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo da Verona/Autostrada del Brennero A22, conviene uscire ad AFFI e seguire ind. per Caprino Veronese - Spiazzi - Ferrara di M. Baldo ed infine per Rif. Novezzina.
Si incontra la traccia nel wp Z 1205 e si può parcheggiare, svoltando a dx, dopo 300 m nei pressi dell'osservatorio oppure, svoltando a sx in salita, dopo 500 m, nei pressi del Rif. Novezzina (q.1235). La nostra traccia si riferisce alla prima opzione.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

19.10.2016 08:42

ciao Luigi, 2 info
1) in discesa ci sono sentieri o larghe sterrate? in particolare nn ho capito come sia l'ultima discesa veloce ..

2) di solito si può fare anche in inverno o in alto si può trovare neve? se sì, tranne eventi eccezionali, mediamente quanti cm? 'grazie
link
edit/delete

RUOTALPINA

19.10.2016 23:12

Ciao Lazzaro:
1) Sentieri o larghe sterrate: entrambi. L'ultima discesa da Cavallo di Novezza è "veloce" perché perfettamente asfaltata, larga e dritta .....

2) vorrei saperlo anch'io visto che pratico un po' di scialpinismo ...
Tieni conto delle quote. Nel punto sosta di Pra Alpesina (1435 ) c'è una seggiovia che sale al Baldo (1800 circa) .. penso che anche i gestori si augurino tanta neve. Poi guardiamo il meteo ...
Luigi
link
edit/delete

zorro77

02.06.2019 22:04

Grazie mille per aver condiviso la traccia, giro molto bello e panoramico!!!

Unica variante che consiglio: anzichè perdere i 50 mt di quota per poi risalire con molta difficoltà fino al passo Cerbiolo, basta tenere la sinistra, c'è un sentiero molto bello in sottobosco che resta in quota e si arriva al passo in discesa da sinistra ;)

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.10.2016
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
ore 4
Distanza
30 Km
Dislivello
+1150 m
Difficoltà tecnica
5/7 Medio/Difficile
Condizione fisica
GD= 64 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
348
Downloads
55
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors