|
608 Peloponneso: Da Plaka a Kosmas per Peleti e Leonidio |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 21/9/2016
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 76 Km - Dislivello Sal/Disc = +1450 m
Quote min/Max = 2 / 1160 - Tempo Standard ore 6:0 min
Velocità media = 12,7 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 65 Medio/Difficile
DESCRIZIONE:
Da Plaka si raggiunge la costiera sud e la si mantiene fino a Poulithra, dove, dal wp A, inizia la salita. Il panorama si fa più ampio man mano che si sale finché si arriva a raggiungere l'altopiano a q.600 (wp B). Ignorata la strada di dx che sale verso Tsitalia, possiamo optare per la via più breve e sterrata (4,5 Km) oppure per la più lunga asfaltata (16 Km) che passa per Peleta e lungo la quale si trova un punto sosta con panchine e fontana: i dati della SCHEDA TECNICA sono riferiti alla seconda opzione.
NOTA: La scorciatoia passa per una zona pianeggiante occupata da un campo solare fotovoltaico molto vasto (wp Ba) e risale poi fino a scollinare a q. 650 in Bb. Si ritrova poi la traccia normale nel wp H a q. 540.
Seguendo l'itinerario normale, dopo Peleta (taverna e ultima possibilità di rifornimento fino a Kosmas) si devia in F dalla strada principale per rientrarvi in G 580. Poco dopo, in H 540, si trova il punto di congiunzione con il percorso ridotto. Poco dopo l'asfalto termina e, finito anche l'altopiano, si riprende a salire. Al bivio di q. 500 si lascia la strada per Blesidia e si passa un facile guado. Durante la lunga salita si incontrano frequenti deviazioni che portano a vari ovili ma nessuna presenza umana. Il fondo sterrato è quasi sempre in buone condizioni ed arrivati a q. 880 si scorge la meta: il paese di Kosmas abbarbicato sul pendio circa 300 m più in alto. Purtroppo poco dopo si scopre che, per arrivarvi, bisogna scendere al fondo di una valletta perdendo circa 70 m di quota che vanno ripresi nei numerosi tornanti che seguono; ci consola la bella presenza nel bosco di querce, castagni e platani che ci regalano una gradevole ombreggiatura. A q. 1060 si diparto alcune stradine cementate che portano al paese: tutte molto ripide per cui è preferibile proseguire su sterrato fino a raggiungere la strada principale in M 1140. Con una digressione (andata/ritorno) di meno di 1 Km e 20 m di risalita, si raggiunge il centro paese nella piazzetta impreziosita da 7 platani secolari e con vari bar/taverne. Sosta per ristoro e visita al paese; si aspetti a vestirsi per la discesa perché bisogna nuovamente scollinare 20 m più in alto. La discesa stalla un po' fino al punto O 1135 dove si propone una breve deviazione per sterrato con rientro in P sulla strada principale. Poi la discesa si fa decisa ma con poche curve per cui l'uso dei freni è molto ridotto e si raggiungono velocità notevoli. A q. 800 iniziano i tornanti con vista di grande suggestione sia sulla profonda valle che sulle pareti rossastre dei monti Parnonas. A. quota 535 (wp Q) si consiglia una breve digressione al famoso monastero Eleonis, "aggrappato" ad una parte rocciosa; la vista più stupefacente di esso si ha però dal basso, nel wp ri 290, volgendo lo sguardo all'insù.
Ormai la strada spiana seguendo il tortuoso percorso di fondovalle lungo il corso del torrente Agiorgitiko. Con qualche breve contropendenza si giunge a Leonidio e da qui, in breve (4 Km ) al paese di Plaka da cui è iniziato il giro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Ci troviamo nel "terzo dito" sul lato est del Peloponneso e supponiamo di partire da KORINTHOS. Si scende verso sud passando per ARGOS e raggiunta la costa, ancora verso sud per Astros e Leonidio. Prima di entrare in paese, si trova deviazione a sx per Plaka /Camping Semeli, dove si giunge dopo circa 4 Km. e dove si trova il parcheggio da cui inizia il giro.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..