|
604 Peloponneso: Spiagge di Voidikilia, Petrochori, Romanos. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 6/9/2016
SCHEDA TECNICA
Verso Lineare - Lunghezza = 29 Km - Dislivello Sal/Disc = +120 m
Quote min/Max = 1 / 30 - Tempo Standard ore 2:0 min
Velocità media = 14,5 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 24 Medio/Facile
DESCRIZIONE:
Se non soggiornate al camping Erodius, potete comunque trovare facile parcheggio lungo la strada ad inizio percorso; ci si trova su di una sottile striscia di terra che separa il golfo di Navarrino (a sud) dalle barene (a nord). Dal wp A il percorso di inoltre tra le barene dove si vedranno varie specie di volatili (fenicotteri, garzette, aironi ....) se vi avvicinate senza far rumore
potrete fotografarli facilmente. Finita la laguna si incontra la spettacolare spiaggia di Voidokoilia (un perfetto semicerchio di sabbia dorata aperto al mare verso ovest) fin troppo famoso e quindi frequentato anche in settembre. Procedendo verso nord non può mancare una visita al monastero (dedicato al Profeta Elia) sul promontorio (60 m di quota) da cui si gode un incomparabile panorama sulla spiaggia di Voidokoilia. Proseguendo verso nord si consigliano due digressioni verso mare: dal wp E alla spiaggia di Petrochori (dalla taverna - wp e2- si scende a piedi) e dal wp f1 alla spiaggia di Romanos. Poi il percorso punta all'interno e raggiunge l'abitato di Romanos.
Da qui si va a Petrochori e poco dopo si prende uno sterrato che torna verso le lagune.
Lo sterrato, che corre tra canneti e campi coltivati, va a terminare proprio nei pressi del camping Erodius da cui siamo partiti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dopo Pyrgos si scende lungo la costa ovest fino a Kyparissia poi si prosegue per: Filiatra - Gargaliani ed infine Gialova. Poco prima di Gialova si trova ind. (a dx) per il campeggio ERODIOS dove ho soggiornato e da cui inizia il giro.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..