Anello C.ra Giais mtb trail

Si parte da Giais. Si pedala lungo la strada provinciale pedemontana fino a Costa d'Aviano. Si sale sulla destra seguendo le indicazioni per il Santuario della Madonna del Monte. L'ascesa si sviluppa quasi completamente su strada asfaltata e regolare (chiusa al traffico veicolare per frana) fino all'albergo Buonass. Immessi nella strada principale del Piancavallo la salita diventa a tratti più ripida. In prossimità dalla galleria si mantiene la sinistra (antenne) per andare a congiungersi alla strada delle malghe. Si segue la sterrata fino a casera del Medico dove la strada continua a salire con maggiore pendenza in direzione del Col Ceschet dietro il quale si trova la bella conca di Casera di Valfredda. La salita diventa piuttosto faticosa per la pendenza e per il fondo smosso. Giunti ad un piccolo valico molto panoramico si ignorare la strada che continua verso destra ed si scende lungo il sentiero 985 (diff. single trail S1) che porta fino al bivio di Forcella Giais. Si incrocia il sentiero 988 sulla destra che porta con breve salita alla Forcella di Giais (panorama su la pianura). Si continua con lungo traverso esposto in quota verso casera Giais (indicazioni). Il percorso si riesce a pedalare per una buona metà (attenzione ai tratti esposti), mentre il resto si percorre con bici a mano. Raggiunta C.ra Giais devono seguire le indicazioni per Glera (sentiero 986). La traccia in discesa presenta alcuni tratti tecnici iniziali (sassosi) per poi proseguire abbastanza scorrevole fino al bivio per C.ra Palussa (diff. single trail S2). Abbandonato il sentiero 986 al bivio si prende sulla sinistra il “troi delle Cloipes" passando per casera Palussa (acqua). Continuando lungo una traccia a tratti ghiaiosa si raggiunge la sterrata che conduce a Giais.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

andsom

04.11.2016 13:38

Ciao Lucianomtb, ti segnalo la correzione da fare nella frase "In prossimità dalla galleria si mantiene la sinistra (antenne) per andare a congiungersi alla strada delle malghe". "Destra" anziché "sinistra".
E' facilmente comprensibile vedendo il percorso gps, ma magari per chi non conosce i posti è possibile sbagliare.
Scusa la pignoleria.
link
edit/delete

Lucianomtb

04.11.2016 15:35

Andson grazie per la segnalazione. Vero arrivati in prossimità della galleria bisogna svoltare a destra. Buone pedalate

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.10.2016
Località
Giais
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3/4 h
Distanza
34.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
283
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors