L'anello mancante


Bici utilizzata: Fat bike in assetto 29+ e bikepacking.

Al semaforo di Grassaga si svolta a destra in via formighè e poi ancora a destra al ponticello; si attraversa un passaggio a livello ferroviario e attraversando la statale si raggiunge la località di Fossà. Si prosegue per Boccafossa e San Giorgio di Livenza tutto su asfalto fino a Ca’ Cottoni (circa 28 km). Alla chiesetta si prende lo sterrato sulla sinistra ( indicazioni giralivenza ) che ci porta fino a Ca’ Corniani (circa 8 km). Si rientra su strada d’asfalto per un brevissimo tratto e attraversato il ponte si segue su sterrato il canale sulla sinistra, raggiungendo i caratteristici casoni da pesca locali. Si prosegue fino al porto di falconera sul lungomare dell’ampia spiaggia di Caorle. Il fondo sabbioso ma particolarmente compatto di questo tratto permette a qualsiasi tipologia di 2 ruote di arrivare fino alla chiesetta dell’angelo correndo sul bagnasciuga senza particolare impegno.
Si entra a Caorle passando di fianco al caratteristico campanile pendente e si prosegue in uscita percorrendo la ciclabile su asfalto che ci porta a porto santa margherita. Raggiungiamo la spiaggia e percorriamo tutto il lungomare fino alla laguna del mort; Qui il fondo sabbioso cambia e diventa difficile per le mtb classiche, credo impossibile per gravel e ciclocross. Le 29 plus e le fat se la possono giocare, le gambe faranno la differenza; sgonfiando le gomme la trazione aumenta e galleggiando sulla sabbia con buon impegno fisico si supera questo lungo tratto. In realtà si può anche percorrere una buona parte di questo tratto lungo i gradoni di cemento che proteggono il lungomare dall’erosione, cosa che in parte ho fatto anch’io visto che fuori stagione i cartelli di divieto alle bici possono essere trascurati e l’assetto scelto, per un bikepacking-test, aveva appesantito la mia fat con ruote 29 plus di un 4/5 kg di peso extra.
Arrivati alla laguna del mort si costeggia tutto il bordo esterno della pineta sempre su comodo sterrato, solo per un breve tratto stretto e ricoperto da radici affioranti; si sbuca sulla statale che ci conduce al ponte di barche di Cortellazzo; attraversato quest’ultimo si gira a destra salendo sull’argine in direzione Eraclea per abbandonarlo dopo poche centinaia di metri, scendendo dall’argine per la lunga cavalcata finale tutta su sterrato, che ci porterà a Musile di Piave e poi a Fossalta. Quì un ponte di barche ci fa attraversare il Piave; prima della sommità arginale, prendiamo lo sterrato a destra che ci accompagna a San Donà. Vicino all’attracco sul Piave del Canoa Club e ai campi di atletica saliamo sull’argine per scendere dall’altra parte ed immetterci sulla pista ciclabile che in 10 minuti ci riporterà alla macchina.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita autostrada A4 S. Donà di Piave-Noventa di Piave, direzione S.Donà di Piave-Mussetta di Sotto-Grassaga.
Parcheggi limitrofi: campi di atletica – Supermercato Mega.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
29wolf.19.66.
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.10.2016
Località
Via Unità d'Italia, 57, 30027 San Donà di Piave VE
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4:47 + soste
Distanza
101.0 km
Dislivello
93+
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
266
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors