NOVALESA ALPE TOUR

Anello in senso orario lungo ed impegnativo per km, dislivello e le pendenze sostenute, panoramicamente bello, difficoltà tecniche relativamente basse.

Dall’ingresso del paese di Novalesa –piccolo parcheggio sulla destra-, si sale in asfalto direzione Moncenisio, la pendenza è già da subito sostenuta, ma dopo aver oltrepassato Moncenisio ed il suo piccolo e grazioso laghetto, si perde un po di del per poi immettersi sulla statale (molto trafficata nel fine settimana) in salita, direzione Colle del Moncenisio.
Per fortuna Il tratto da percorrere sulla SS 25 è breve, infatti, appena superato BARCENISIO si svolta a Sinistra, su strada bianca.
Si entra in bel bosco all’ombra di Abeti sino a raggiungere il Lago Arpone, lo costeggiamo e continuiamo a percorrere la strada bianca che con un saliscedi tortuoso ci porta sino al bivio per il forte Malamot, si svolta a destra per andare ad attraversare il lago passando sulla diga, poi si svolta a destra seguendo per un breve tratto la strada bianca, si perde leggermente quota per poi entrare in asfalto e raggiungere la strada sterrata che si imbocca sul primo tornante sopra la dogana.
Si segue la carrozzabile con tratti in forte pendenza, si confluisce sul panoramicissimo sentiero 2000 che segna il confine Italo Francese sino a scorgere in lontananza l’ALPE TOUR, (vendono dell’ottima toma) raggiungendo così il punto più alto della gita (m.2215).

Per il sentiero di discesa è necessario ritornare sul percorso della salita e svoltare, dopo circa 200 metri dall’alpeggio, verso sinistra in direzione Novalesa, il sentiero inizialmente è abbastanza ripido e sconnesso, si attraversa un guado e poi inizia un bel single track che collega l’ALPE TOUR all’Alpeggio di GRANGE PRAPIANO.
Da quest’ultimo si imbocca la semplice strada bianca che porta sino a Novalese, in alternativa, per chi vuole aumentare le difficoltà, segua la traccia che farà percorrere un lungo single track che taglia quasi tutti i tornanti della strada gippabile.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

13.10.2016 14:24

manca la traccia che dici essere allegata ....
link
edit/delete

ensu

13.10.2016 14:50

Lazzaro, clicca sul lato destro sul link HOMEPAGE
link
edit/delete

lazzaro54

13.10.2016 14:54

grazie.

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.10.2016
Località
Via Maestra, 36, 10050 Novalesa TO, Italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Distanza
44
Dislivello
1900
Difficoltà tecnica
BC+/BC
Condizione fisica
DURO
Visite
95
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors