|
Argentinian trail |
Eccoci ancora nello splendido Vallese per uno degli ultimi giri in quota dell'anno.
Parto come sempre dal comodo parcheggino a Sierre prima dell'autostrada.
Salgo per la val d'Annivers per la strada verso Vissoie fatta anche per il giro dell'Illhorn: mi piace tantissimo e non è adatta a chi soffre di vertigini.
Attraverso Grimentz, favoloso paesino che merita un passaggio nel centro.
Continuo sempre su comodo asfalto fino alla diga di Moiry e da qui una bella carraia fino al Pas de Lona a 2787m.
Ero stato due volte qui per una gara, la "grand raid" ma stremato per i 5200m di dislivello mi sono sempre lanciato nel singletrack verso Grimentz a testa bassa, ora finalmente mi posso godere i panorami.
Dal passo vedo l'incubo di quella gara, la salita da la Vielle ma ciò che mi aspetta è comunque la parte più dura di questa salita.
Pedalo per 50 metri, molto duri... forse 100. Una brevissima discesa e poi sono circa 10/15 minuti di portage molto verticale ma abbastanza facile su sentiero battuto.
Eccoci alla Becs du Bosson, non la vetta ma il rifugio che ha una delle terrazze panoramiche più strepitose delle Alpi. Merita una sosta visto che la giornata è senza nuvole.
Ora si inizia a ballare: parte un singletrack molto fluido e veloce che porta a Lovegno, da qui prosegue per i tagli della strada. Bellissimo!
Arrivato a Suen decido di non proseguire per la parte finale ma dopo un pò di asfalto ed una leggera risalita vado a Nax per fare la parte finale del trail Brasilian: un tobogone nel bosco da fare a tutta, peccato che sia molto rovinato e scavato.
Il rientro sono circa 12km di asfalto in pianura, l'ideale sarebbe lasciare la macchina nei paesini di Chalais o Grone e salire verso Vercorin.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
davidscott
22.08.2019 00:11