|
260. Forc.Navantes - Troi di Tony, troi di Pieri e troi di Gaete |
Quota di partenza, 330 m (Caneva)
Quota max, 1216 s.l.m. (Forc. Navantes)
Sviluppo: 27,5 km
Dislivello: 1300 m
Ciclabilità 100%
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 13
Giro che prende il via da Caneva di Tolmezzo (parcheggio galleria), e ricalca in gran parte l'itinerario da me postato precedentemente (n°265).
Anche se non arriva a quote altimetriche elevate, si ha la sensazione di essere in alta montagna grazie agli aperti panorami ed alle bellezze delle cime dei monti circostanti.
Le salite mai troppo impegnative si svolgono tutte su strade asfaltate ma poco trafficate, mentre le divertenti discese avvengono quasi esclusivamente su single-trail di medio/alta difficoltà.
L'itinerario raggiunge come quota massima i 1216 metri alla forcella di Navantes seguendo le indicazioni per Fusea poi Buttea e dai prati di Curriedi per Fornas.
Dalla forchia di Navantes si scende su di un tratturo in discrete condizioni per poi raggiungere Fielis lungo un divertente single -Trail ( diff.S1) denominato troi di Tony (almeno così è scritto su di un tronco con della vernice all'inizio del sentiero).
Dal centro del paese di Fielis si seguono le indicazioni per il troi di San Pieri che scende in concomitanza al troi di Zui (Diff.S1/S2). Il sentiero taglia varie volte la strada asfaltata che scende a Zuglio.
Da Zuglio si risale a Sezza e poi verso Cazzaso, dove si andrà ad affrontare l'ultima discesa, lungo una vecchia mulattiera recentemente sistemata. E’ un autentico gioiellino che raggiunge in 300 metri di dislivello un ottimo compromesso tra divertimento e tecnica, con solo due brevi tratti ripidi. Si plana su bel sentiero (diff.S1/S2) pulito e decespugliato, sempre seguendo i bolli rossi e non il tratturo principale fino a giungere su di un bellissimo prato al limitare delle case (per ulteriori dettagli segui il link :
https://calcarea.wordpress.com/2015/12/28/troi-di-gaete-da-cazzaso-a-casanova/).
Da qui si raggiunge il punto di partenza seguendo la ciclabile.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..