260. Forc.Navantes - Troi di Tony, troi di Pieri e troi di Gaete

Quota di partenza, 330 m (Caneva)
Quota max, 1216 s.l.m. (Forc. Navantes)
Sviluppo: 27,5 km 
Dislivello: 1300 m
Ciclabilità 100% 
Verso orario 
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 13      


Giro che prende il via da Caneva di Tolmezzo (parcheggio galleria), e ricalca in gran parte l'itinerario da me postato precedentemente (n°265).
Anche se non arriva a quote altimetriche elevate, si ha la sensazione di essere in alta montagna grazie agli aperti panorami ed alle bellezze delle cime dei monti circostanti.
Le salite mai troppo impegnative si svolgono tutte su strade asfaltate ma poco trafficate, mentre le divertenti discese avvengono quasi esclusivamente su single-trail di medio/alta difficoltà.

L'itinerario raggiunge come quota massima i 1216 metri alla forcella di Navantes seguendo le indicazioni per Fusea poi Buttea e dai prati di Curriedi per Fornas.
Dalla forchia di Navantes si scende su di un tratturo in discrete condizioni per poi raggiungere Fielis lungo un divertente single -Trail ( diff.S1) denominato troi di Tony (almeno così è scritto su di un tronco con della vernice all'inizio del sentiero).
Dal centro del paese di Fielis si seguono le indicazioni per il troi di San Pieri che scende in concomitanza al troi di Zui (Diff.S1/S2). Il sentiero taglia varie volte la strada asfaltata che scende a Zuglio.
Da Zuglio si risale a Sezza e poi verso Cazzaso, dove si andrà ad affrontare l'ultima discesa, lungo una vecchia mulattiera recentemente sistemata. E’ un autentico gioiellino che raggiunge in 300 metri di dislivello un ottimo  compromesso tra divertimento e tecnica, con solo due brevi tratti ripidi. Si plana su bel sentiero (diff.S1/S2) pulito e decespugliato, sempre seguendo i bolli rossi e non il tratturo principale fino a giungere su di un bellissimo prato al limitare delle case (per ulteriori dettagli segui il link :https://calcarea.wordpress.com/2015/12/28/troi-di-gaete-da-cazzaso-a-casanova/).
Da qui si raggiunge il punto di partenza seguendo la ciclabile.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.10.2016
Località
Caneva di Tolmezzo (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
27.5
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
Impegnativo
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
154
Downloads
26
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors