|
M.te Cjampon mtb trail |
Partenza bar ai Pioppi (Gemona del Friuli). Si pedala la lunga strada di Foredor seguendo le indicazioni per malga Cuarnan. Raggiunta la malga, dopo una breve risalita, si scende verso sella Foredor (1089 m). L'ascesa al monte Chiampon si svolge completamente in ambiente aperto su sentiero ripido (a tratti esposto) ed è dunque rivolta ad escursionisti esperti dotati di una buona preparazione fisica (si tenga conto prima di intraprendere la salita che con la bici in spalla il tutto diventa estremamente più faticoso e difficile!) Dopo aver superato alcuni gradini rocciosi si raggiunge un' aereo pulpito che precede il passo della Signorina (1359 m cavo in acciaio). Attraversata l'esile cengia si affronta la parte più impegnativa del percorso. La traccia ripida e leggermente esposta oppone alcuni passaggi impervi su roccia (si deve fare ricorso all'uso delle mani). Il sentiero poi prosegue rimontando i pendii ricoperti di prati aridi che precedono la vetta. Seguendo la cresta si perviene alla cima del M.te Chiampon (croce e campana). Mentre il versante meridionale del montagna è impervio con paretine rocciose e ripidi declivi erbosi, il versante settentrionale, meno acclive, è ricoperto di rigogliosa vegetazione. Scendendo dalla cima si giunge a una conca rocciosa cosparsa di fenomeni carsici (tra cui le caratteristiche “glaceris”). La traccia fino a C.ra Scric si presenta molto difficile perché il fondo è prevalentemente cosparso di pietre (fisse e mobili). Solo in prossimità della c.ra Scric il sentiero diventa leggermente meno impegnativo (diff. single trail S3 con brevi tratti a piedi). Immersi in una meravigliosa faggeta si discende il versante nord superando una serie di ripiani e di ripidi pendii sino a raggiungere la Forca di Ledis (diff. single trail S2). Di qui si gira a sinistra lungo un bellissimo tracciato con fondo sassoso che affianca il corso del Rio Pozzolons. A Rivoli Bianchi si prende un sentiero che aggira il m.te Cumieli (saliscendi) fino a sbucare sulla nuova pista ciclabile. In breve si raggiunge il punto di partenza. Tour cicloalpinistico di estrema difficoltà.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..