Levico - Porta Manazzo - Sella

Si parte da Levico Terme e si sale verso Monterovere (o il Menador con la chiamano in Valsugana) lungo la strada costruita durante la prima guerra mondiale dai Keiserjeger austriaci che porta verso il Passo Vezzena. Arrivati al termine della salita, dove la strada si congiunge con quella che conduce al passo, si prende a sinistra la strada forestale sterrata che porta verso il Forte Verle dove poi si prosegue di nuovo su strada asfaltata chiusa al traffico in direzione Porta Manazzo. Si passa sotto cima Vezzena (volendo si può salirvi in bici percorrendo la vecchia strada sterrata costruita durate la prima guerra) ed infine si arriva al valico di Porta Manazzo (1795m) , Da qui inizia la lunga discesa verso la valle di Sella e poi verso Barco di Levico dove si prende la ciclabile che conduce di nuovo al punto di partenza.
La prima parte della discesa da Porta Manazzo è molto difficile e si è costretti a portare la bici a mano tranne qualche breve tratto ma per fortuna la parte non ciclabile dura solo 10/15 minuti, perché dopo essere scesi di circa un centinaio di metri di dislivello si può salire finalmente in bici (anche se la discesa rimane piuttosto impegnativa). Arrivati circa a quota 1500m si riprende la strada forestale che porta verso la valle di Sella. Attenzione a quota 1000 circa dove invece di rimanere sulla forestale che porta verso le installazioni di Arte Sella conviene invece prendere un sentiero sulla sinistra (segnaletica direzione Lochere) che con un bel tratto in discesa nel bosco si ricongiunge poco sotto alla strada forestale che porta a Barco




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Spider65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.09.2016
Località
Levico Terme
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
40 Km
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
187
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors