|
Levico - Porta Manazzo - Sella |
Si parte da Levico Terme e si sale verso Monterovere (o il Menador con la chiamano in Valsugana) lungo la strada costruita durante la prima guerra mondiale dai Keiserjeger austriaci che porta verso il Passo Vezzena. Arrivati al termine della salita, dove la strada si congiunge con quella che conduce al passo, si prende a sinistra la strada forestale sterrata che porta verso il Forte Verle dove poi si prosegue di nuovo su strada asfaltata chiusa al traffico in direzione Porta Manazzo. Si passa sotto cima Vezzena (volendo si può salirvi in bici percorrendo la vecchia strada sterrata costruita durate la prima guerra) ed infine si arriva al valico di Porta Manazzo (1795m) , Da qui inizia la lunga discesa verso la valle di Sella e poi verso Barco di Levico dove si prende la ciclabile che conduce di nuovo al punto di partenza.
La prima parte della discesa da Porta Manazzo è molto difficile e si è costretti a portare la bici a mano tranne qualche breve tratto ma per fortuna la parte non ciclabile dura solo 10/15 minuti, perché dopo essere scesi di circa un centinaio di metri di dislivello si può salire finalmente in bici (anche se la discesa rimane piuttosto impegnativa). Arrivati circa a quota 1500m si riprende la strada forestale che porta verso la valle di Sella. Attenzione a quota 1000 circa dove invece di rimanere sulla forestale che porta verso le installazioni di Arte Sella conviene invece prendere un sentiero sulla sinistra (segnaletica direzione Lochere) che con un bel tratto in discesa nel bosco si ricongiunge poco sotto alla strada forestale che porta a Barco
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..