Primolo Lago Palù Cima Sassa Ponte Lanzada

Altro giro molto bello, dopo l'anello fatto in precedenza con discesa da Rif Motta http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/16204 e le dritte di Muldox ho provato una nuova discesa passando da Passo Campolungo e traversando verso Cima Sassa poi Ponte e la fantastica discesa da Ponte direttamente a Lanzada suggerita da Muldox. Il tratto dopo aver attraversato la pista Thoni fino a Cima Sassa è ciclabile solo a tratti che però sono davvero belli, poi il sentiero Cima Sassa Ponte sempre esaltante e il sentiero da Ponte a Lanzada fantastico. Forse il mix vincente è la discesa da Rif Motta e poi scendere appunto dal sentiero diretto da Ponte a Lanzada




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

muldox

15.09.2016 14:29

@Piter76 Sì, quella è probabilmente la combinazione migliore. Diciamo che se la gioca con la discesa da Ponte al Curlo (la parte alta ovviamente resterebbe invariata). Meglio ancora, se il nuovo impianto che porterà in cima alle piste sarà un po' più veloce del vecchio, è salire per l'appunto fino in cima, farsi il sentiero che scende fino in prossimità del rif.Motta, e da lì imboccare l'itinerario da te proposto.

Dai un'occhiata anche a questo: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/16446
link
edit/delete

Piter76

15.09.2016 17:53

Per la discesa dal Pirlo io ho sempre fatto il sentiero alto che parte alla fine della strada (tra alpe Prato e Pradaccio) in corrispondenza del gabbiotto dell'acqua, secondo me è davvero bella:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/16203
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14829
La parte alta di quella che hai fatto tu, che poi è il sentiero classico a piedi, credo proprio che sia infattibile per me fin sotto ai torni. Voglio provare a fare quella di mezzo che si stacca dalla strada poco dopo il Pirlo e si ricongiunge al sentiero che scende da Pradaccio allo stagno per poi ricongiungersi a sentiero fatto da te in corrispondenza della scritta a pennello Bosio alla fine del traverso. Invece non conosco la parte bassa cha hai fatto tu che si ricongiunge alla strada Chiesa Primolo sotto il cimitero, avendo casa a Primolo anche a piedi parto dal sentiero che c'è al piazzale della corriera / pattumiera prima del paese (bellissimo da fare in bici in discesa). Comunque toccherà farlo Bosio Vert !!
link
edit/delete

muldox

15.09.2016 21:08

@Piter76 Se prendi quello a destra del ponte non è particolarmente diffcile, sempre in un contesto di sentieri di un certo tipo s'intende.
Non ho invece capito qual è il sentiero di mezzo di cui parli. Intendi quello che si congiunge a quello "dell'acquedotto" a fine traverso? Se sì ne parlo nella descrizione dell'itinerario: "Ad un certo punto arriverete ad un bivio: la traccia GPS tiene il sentiero di destra, più diretto e scorrevole. Prendendo quello di sinistra si ha un supplemento di passaggi tecnici su rocce e radici, ma molti sono poco pendenti e non particolarmente divertenti (terminato questo tratto ci si congiunge però ad un sentiero più fluido e molto divertente che scende a Primolo)".
link
edit/delete

Piter76

16.09.2016 12:18

Sì ho visto dopo che dal Pirlo sei stato a dx del fiume nella parte alta, sinceramente non ho presente quel sentiero (che si ricongiunge con quello per la Bosio che si stacca dal sentiero principale a sx del torrente in corrispondenza dei torni della Pietra Ollare), devo dargli una occhiata! Il sentiero di mezzo che intendo io secondo me non è indicato sulle OpenCycleMap, nella parte alta è in mezzo tra il sentiero classico Pirlo Primolo che sta a sx del torrente (secondo me non ciclabile nella parte alta) e quello fatto da me nelle due altre relazioni, in pratica lo si imbocca seguendo la strada verso Pradaccio 50-100 m dopo il cancelletto abbattuto di ingresso al Pirlo, c'è una traccia appena accennata che poi diventa più evidente, poco dopo si ricongiunge con sentiero che scende da Pradaccio in corrispondenza di uno stagno e successivamente si ricongiunge con il sentiero principale Pirlo Primolo al belvedere che c'è dopo il traverso in mezzo ai pini con vista sulla cascata (dove ora hanno costruito uno sgabbiotto e intubano buona parte del torrente...). Non ho ancora capito esattamente dove tu ti sei staccato dal sentiero principale per finire sulla strada Primolo Chiesa (dove dici che c'è il bivio), forse proprio all'inizio del traverso di cui parlo dove ci sono indicazioni per Chiesa?
link
edit/delete

muldox

16.09.2016 12:44

@Piter76 Ci si stacca più o meno a quota 1520 m (dato del mio gps). Il sentiero non è riportato sulle OpenCycleMap ma è bello evidente e scende subito deciso, a differenza di quello segnato sulle carte che invece tende a stare più alto ed alla fiine del traverso si congiunge con quello proveniente dal casello dell'acquedotto (pochi metri più sotto, in realtà). Mi sembra strano che fra i due (intendo quelli riportati sulle carte) vi sia un terzo sentiero, considerato che in fin dei conti corrono a pochi metri di distanza uno dall'altro. In ogni caso mai dire mai, visto il reticolo di sentieri della zona.
Quello della mia traccia comunque te lo consiglio, e se al Pirlo entri a dx del ponte vedrai che starai praticamente sempre in sella (molte meno radici e sassi di quello di sx). Oltretutto ti risparmi la mazzata della rampa per salire al casello dell'acquedotto :-)

Infos

Inserito da
Piter76
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.09.2016
Località
Via Roma, 119, 23023 Primolo SO, Italia
Regione
Lombardia
Distanza
26.0 km
Dislivello
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
148
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors