Da Firenze a Prato per M. Morello - Gennaro -Croci di Calenzano - Calvana

Descrivo il mio itinerario anche se forse sarebbe meglio la variante con salita iniziale alla punta più alta di Morello (Poggio Casaccia) che scende diretta sul crinale che poi conduce al Monte Gennaro (oppure ancora, senza salire, ma scendendo diretti dal Ceppeto verso Paterno e poi su a Cerreto Maggio).
Partenza in asfalto da Firenze Careggi passando per cappelle del Commiato verso le 7.40 del mattino, salita alla pieve di S. Andrea a Cercina. Da lì svolta a sx in salita direzione nord ovest per qualche km fino al Piazzale Ceppeto (bar Consigli) da dove parte lo sterrato che costeggia il versante nord di Poggio al Giro fino al quadrivio della Sella degli Scollini. Proseguire verso nord ovest direzione di Poggio all'Aia. Fatto un km circa, si arriva a un ulteriore deviazione che consente di salire rapidamente al Poggio all'Aia. Noi siamo andati per il sentiero che più a dx conduce al Poggio Trini. Poco oltre il poggio Trini, si incontra il bivio a sx per la vetta del Poggio all'Aia, a dx sul poggio nord più basso che consente di scendere verso la Capannaccia.
Alla capannaccia, per sentiero sufficientemente in buono stato, ho girato verso sx sul sentiero 7 che costeggia il pendio fino a Cerreto Maggio. Il sentiero è in cattivo stato di manutenzione, ma percorribile, salvo alcuni tratti rovosi.
Arrivato al'incrocio con la strada di Cerreto Maggio si risale la strada bianca fino al crinale dove si svolta a destra lungo una strada bianca da cacciatori, dove si giunge poco dopo al Monte Gennaro (Circa ore 12:00).
Da qui si scende giù per direzione Croci di Calenzano, imboccando la strada poi sterrata verso valle che diviene subito asfaltata (SP Legri Corigliano). Poco dopo, al bivio si svolta a dx e dopo poca salita si traversa fino a quadrivio. Qui è importante prendere la stradina che punta lievemente in salita di fronte a voi e svalicare il costone che separa la valle di Legri da quella di Travalle/Croci di Calenzano. Di lì alle Croci di Calenzano il passo è breve (alle ore 13:10 ero lì).
Ripartenza alle ore 14:00 dalla piazza delle Croci, direzione via di Montemaggiore, seguendo la strada che passa dalla Regina del Bosco, divenendo poi ottima sterrata di traverso del Monte Maggiore. Si giunge quindi a Casa Valibona dove vi è un memoriale e un piccolo orto botanico.
Si prosegue fino al crocicchio seguendo per Cantagrilli, la vetta alta del gruppo Calvana (bici a spinta per diversi tratti, complice la stanchezza) ove sorge una prima croce.
Da quel punto, ore 15:20 c.ca, si scende per il crinale cercando di individuare a occhio i percorsi che evitano i cespugli di biancospino e rovi (un paio non sono riuscito ad evitarli, ma ho visto che più verso sx era possibile farlo).
Si giunge quindi ad altri punti alti del crinale della Calvana, ciclabile a tratti e a tratti molto tecnica, che io ho fatto a piedi.
Arrivati ad un primo serio avvallamento, ove si trova l'incrocio con il piccolo sentiero che sale da Torri sulla sx, si prosegue drittto seguendo la strada sterrata che si incontra che sembra scendere a sx rispetto al crinale.
A questo punto, forse sarebbe meglio prendere un sentiero a dx (vi rinvio alle mappe) per scendere a Prato e quindi alla stazione dei treni.
Io invece sono andato dritto sul crinale fino al poggio sopra Prato ove sorge un altra croce. Non trovando il sentiero e la scesa giusta ho tentato il 22, ma l'inizio era pessimo. Allora ho ripreso il sentiero n. 20, che però è molto esposto sulle cave dei minatori e soprattutto diventa molto presto una lunga scalinata che porta alla vecchia fabbrica cementifera.
Costeggiando la fabbrica a dx, con sentiero pedalabile quasi totalmente, si arriva rapidamente alla strada che dalla Querce, in pochi minuti riporta alla stazione dei treni per tornare a Firenze (arrivo stazione, ore 17:40. Preso treno delle 18:00).
Itinerario di grande soddisfazione, e anche di notevole impegno fisico.










Come arrivare al punto di partenza

Careggi-Cappelle del Commiato

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
PIIP
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
13.09.2016
Località
Firenze Careggi- Prato Stazione FS
Regione
Altro
Distanza
60 c.ca
Dislivello
1700 c.c.a
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-dura
Visite
47
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors