|
M.te Jof di Miezegnot mtb (il ritorno) |
Partenza da Valbruna. Si risale la rotabile della Val Saisera. Sul lato destro della carreggiata ha inizio la ripida salita lungo la pista forestale (segnavia CAI 607) per malga Rauna e Cappella Zita. Immersi in un bosco misto di abete rosso e faggio il percorso prende a rimontare l'estremità est della lunga costiera dello Jof di Miezegnot. Giunti alla malga si prosegue pedalando fino al bivio con il sentiero segnavia CAI 606 proveniente da Malga Strechizza. Si procede a spinta tenendo la sinistra (tornanti). Si supera un ripido canale erboso e si raggiunge una piccola sella (sentiero smosso). Dopo una breve discesa (in mtb) si perviene ad una selletta. Si risale il ripido canalone su terreno friabile fino a giungere alla forcella del Jof di Miezegnot. Quindi passando sul crinale si raggiunge la vetta (1 h 15m dalla malga). Ridiscesi verso la forcella si traversa una traccia di collegamento lungo il versante della montagna congiungendosi al sentiero segnavia CAI 609 ( in alcuni passaggi il sentiero è franato ma non e difficile intuire la traccia). Si scende al vecchio villaggio di guerra dove si trova il Ricovero Battaglione Alpini Gemona. Si prosegue in discesa lungo la mulattiera all'interno di un bosco di faggi e abeti fino a raggiungere sella Sompdogna (diff. single trail S2). Si segue la pista di servizio che porta al Rifugio Grego. Si prende il sentiero segnavia Cai 611 che scende a ridosso del ripido versante che delimita il corso del torrente Saisera (diff. single trail S2). Su rotabile si raggiunge Valbruna.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..