|
Prè saint Didier- Col d'Arp-Prè saint Didier |
Giro duro che ci porta in 18 km dai 1000m di Prè saint Didier ai quasi 2600m del Col d'Arp.
Partenza dal paese su asfalto in direzione La Thuile, dopo alcuni km si entra nell'abitato di La Balme: la qui la salita è sempre su asfalto ed è piuttosto dura. Troviamo una piccola discesa per rifiatare solo dopo circa 14 km ma qui la valle si apre e la vista è magnifica. Il dislivello da coprire è ancora di 500m circa su strada sterrata e sentiero percorribile in sella solo se le energie rimaste lo consentono. Arrivati al colle meritata pausa: ci aspettano 10 km di discesa su sentiero e una piccola parte su strada sterrata. Dopo il primo tratto dove c'è un solo sentiero, si arriva alla sterrata che lasciamo dopo pochi metri per prendere a sx un taglio della strada. Si prosegue poi di nuovo sulla sterrata fino a un tornante dove troviamo un rudere: da qui si svolta di nuovo a sx per un sentiero che scende lungo i prati. Ricongiunti alla sterrata a un tornante, giriamo ancora a sx al cartello giallo che indica Dolonne. Single track bellissimo che ci porta fino ai 1250m di Dolonne. A fine sentiero prendere la sterrata a dx: appena passati sotto l'autostrada prendere il sentiero a dx che ci porta a una sterrata che dopo un km si collega alla strada asfaltata. Scendere fino a passare il ponte e, giunti al tornante, scendere ancora fino al paese dove siamo partiti.
Giro tosto per il dislivello e le pendenze in salita ma ripagato da una discesa entusiasmante.
Ci sarebbe una variante che ci porta al Col Youla...ma ne parliamo un altra volta!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
salitomania
10.09.2016 00:07
Se valesse la pena mi viene già in mente un epic tour che da La Thuile-COl Chavanne-Mont Fortin- COl Charmant - Col Youla COl d'Arp-Courmayeur... Tanta roba!!!