|
DA PIZZO DETA AL MONTE LOTA |
Un sorprendente itinerario che un vero AMer non deve mancare: l’arcaicità dei luoghi vi riempirà gli occhi ma soprattutto l’animo…. ma quello che più vi estasierà sarà la discesa infinitamente antica e ripida, su un filo di sentiero boschivo “capolavoro di ingegneria montana” (cit. dott. Tavernello).
Dall’arroccato paese di Rendinara (AQ) 920 mslm inizia l’esplorazione dei monti Ernici; si attraversa lo stretto paese in auto fino alla fine della strada, laddove l'asfalto lascia posto a due carrarecce: qui parcheggiamo e proseguiamo in salita dopo la sbarra verde in bici.
La strada imbrecciata che rimonta il vallone di Rio non permette molta pedalabilità se non in rari punti; è così che si è costretti a proseguire in portage o poussage, approfittando di qualche taglio di tornate segnalato con segnavia CAI.
Passati due bei pianori erbosi, in sentiero esce fuori dal bosco e dal Rio a quota 1800 mslm circa, spostandosi sulla sx per rimontare la cresta N del monte Pratillo; già fuori del bosco si possono ammirare i contrafforti rocciosi del Pratillo, ma è sulla cresta di quest’ultimo che si rivela in tutta la sua potenza il Peschiomacello: un vallone che che precipita ingoiandoti il fiato per la vertigine!
Usciti a 2000 mslm puntiamo sempre in portage alla vetta del Pizzo Deta 2041 mslm girando tutto intorno alla testata del Peschiomacello.
Dalla vetta ci si rivela tutto l’itinerario che, con qualche saliscendi (il più oneroso di circa 150/ 200 m D+) e 4/5 km di cresta giocosa, ci farà passare per il monte Passeggio 2064 mslm, monte Cappello 1981 mslm e il monte Ginepro 2004 mslm.
Dal Ginepro si scende fino alla grande croce del monte Lota 1930 mslm, da qui bisogna aguzzare la vista per trovare i segni del sentiero, sbiaditi ma presenti: il sentiero scende verso dx ed entra nel bosco; dopo un tratto sporco che oltrepassa la zona della Fontanella a 1700 mslm circa, inizia la giostrosità che vi condurrà senza tregua fino a Rendinara: sentiero tecnico sostenuto, un piano trialistico d’altri tempi!!
foto
https://www.facebook.com/francysantoni72/media_set?set=a.1217653248266042.1073741973.100000641363898&type=3
1450 m D+
6/7 ore
15 km
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..