|
2 giorni; Bardo - Passo del Fourneaux - Bivacco Sigot - Val Fredda - Bardo |
2 Settembre.
Le ferie si avvicinano per me e il mio compagno di avventure, quindi decidiamo di organizzare una due giorni per concludere l'anno in bellezza.
In sella alle MTB dalla stazione di Bardonecchia, percorriamo la strada più alta delle Alpi, quella che porta al Colle del Sommeiller. Passiamo l'abitato di Rochemolles e successivamente il rifugio Scarfiotti, da qui proseguiamo fino al Pian dei Frati dove, bici in spalle, imbocchiamo il sentiero per il passo del Forneaux Settentrionale posto a 3137mt.
Dopo le foto di rito, stanchi ma felici, puntiamo in direzione dell'ormai vicino Bivacco Mario Sigot (2921mt) dove passeremo la notte.
Il bivacco è posto in una posizione meravigliosa che affaccia sulla Val di Susa con vista su sua maestà Rocciamelome.
3 Settembre.
Dopo un'alba meravigliosa ed una colazione degna di una dormita in alta quota, ci organizziamo e ripartiamo.
Ripercorriamo a ritroso il sentiero del giorno prima facendo portage fino al passo Galambra dove, una volta armati di protezioni, ci buttiamo giù per la Val Fredda, che percorreremo per intero.
La discesa è caratterizzata da traversi su sfasciume con sezioni tecniche su sentiero anche molto ripido e nella parte finale strade bianche veloci intervallate da tagli su sentieri che mettono a dura prova le sospensioni e i freni raggiungendo così Bardonecchia.
È stato un giro faticoso ed emozionante allo stesso tempo, un ottimo finale di stagione!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Stazione FS Bardonecchia poi direzione Rochemolles poi Sommelier
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
zorro77
04.03.2020 09:35