|
Bagni di Lusnizza 647 604 mtb trail |
Da Bagni di Lusnizza lungo la Ciclovia Alpe Adria si raggiunge Pietratagliata. Si attraversa il ponte sul Fella e si imbocca la rotabile asfaltata che porta in circa 8 km alla panoramica malga Poccet (agriturismo m 1365). Si risale la sterrata in fino al ricovero Jeluz (m 1515). Superato il falsopiano si ricomincia a salire lungo le pendici del monte Agar. Alla fine della salita il panorama sul Jôf di Montasio è grandioso. Passando per M.ga San Leopoldo si scende a sella Bieliga. Si imbocca la pista che si stacca a sinistra fino ad arrivare al suo termine (si passa difronte al Rif. Berda). Con bici a spinta per circa 30/40 minuti su mulattiera si perviene sulla cresta. In discesa su esile traccia si raggiunge Forcella Tarond (1740 m). Ha inizio la discesa lungo il sentiero Cai segnavia nr. 647. Si intersecano prima un paio di impluvi rovinati su terreno friabile. Poi il sentiero rientra successivamente nel bosco e con un piacevole falsopiano aggira il monte Granuda raccordandosi con segnavia Cai nr.604. Al bivio principale si lascia a destra il sentiero che in leggera discesa porta verso il pascolo di malga Granuda (m 1501). Si prosegue invece a sinistra e con lunghe diagonali nel bosco di faggi ed abeti rossi si perde quota raggiungendo una ampia radura invasa dalle alte erbe. Attualmente il sentiero è interrotto in alcuni punti da schianti facilmente superabili. La traccia termina sull’alveo di un rio. Una volta attraversato il rio si raggiunge su rotabile Bagni di Lusnizza (diff. single trail S2).
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..