Tra Valsassina e Val Stabina

Giro epico AM che unisce la valsassina e l'alta val brembana utilizzando 2 funivie.

Partenza da Introbio, zona casa delle guide, si sale fino ad arrivare alla funivia dei piani di Bobbio su strada sterrata e poi un breve pezzo su asfalto.
Si prende la funivia e si sale ai piani, da qui si va in direzione rif. Lecco, poco sotto al rifugio si devia a destra girando intorno al laghetto artificiale e si sale fino alla bocchetta di Pesciola.
Qui inizia la prima discesa, all'inizio abbastanza impegnativa, ripida e con qualche passaggio tecnico, una volta nel bosco inizia un sentiero molto scorrevole e veloce inframezzato da pochi metri da fare a spinta.

Si arriva a Moggio, da qui su asfalto in piano si arriva alla funivia dei piani di Artavaggio e la si prende fino ai piani.
Saliamo fino al rifugio Nicola su salita abbastanza dura, da qui si prosegue sulla destra sul sentiero 101 direzione bocchetta di Regadur, si abbandona il 101 per continuare in direzione del pizzo Baciamorti.
Appena sotto il pizzo si può scegliere se salire sulla cima come sulla traccia o prendere il traverso basso per eliminare circa 150m di dislivello a spalla.
Una volta in cima si scende sull'evidente sentiero di cresta, mai difficile a parte per la pendenza, fino al passo Baciamorti.
Dal passo si prende per Cassiglio su un bel sentiero scorrevole, anche qui un paio di punti da superare a spinta e pochi passaggi tecnici.

Arrivati al lago di Cassiglio si scende al paese su asfalto e si comincia a salire in direzione Valtorta, 1100m di salita circa da pedalare fino al passo del Gandazzo, da Valtorta in poi si alternano tratti di sterrato e cementata fino ai piani di Bobbio, poi sentiero (101) fino al passo.
Dal passo si scende prima al rifugio Buzzoni e poi fino a Introbio su un sentiero che alterna molti tratti tecnici a pochi tratti scorrevoli, la migliore discesa del giro.

Da Introbio si torna alla macchina su asfalto.


Giro molto impegnativo nonostante l'utilizzo delle funivie che fanno guadagnare circa 1400/1500 metri di dislivello senza fatica.
Resta comunque un dislivello di 2100/2200 metri da fare con le proprie forze.
Se ne avete potete ovviamente pedalarlo tutto ed evitare di prendere le funivie.

Dopo Cassiglio sulla traccia c'è una deviazione verso Rava dove mi sono fermato a mangiare, ovviamente potete evitare di andarci.




Come arrivare al punto di partenza

Comodi parcheggi nella zona della Ciresa di Introbio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

01.09.2016 09:06

meglio specificare che la discesa dal Baciamorti a Cassiglio ha un paio di punti esposti su sentiero franato in cui occorre fare estrema attenzione. Per il resto bel giro (io l'ho fatto con un'e-bike senza utilizzare le funivie.

Infos

Inserito da
brucobrusco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.08.2016
Località
SP62, 23, 23815 Introbio LC, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
7 ore
Distanza
60 Km
Dislivello
3700 circa
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
360
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors