|  | Laghi del Naret MTB | 
	
        
	
    
        Attraversamento di una buona fetta del Canton Ticino, con scollinamento dalla Valle Maggia alla Val Bedretto. Si parte da Lugano-Breganzona e si segue la ciclabile del Vedeggio fino al Monteceneri, poi si scende alla piana di Magadino sulla vecchia strada romana, che è stata recentemente messa a posto.
Ciclabile fino a Locarno, poi inizia la lunghissima valle Maggia, con la sua ciclabile prima, poi in salita su stradine con poco traffico. Il percorso è in gran parte su asfalto, ma vi servirà una MTB perché, una volta giunti ai laghi del Naret, dovrete andare fino all'omonimo passo (1/2 ora a spinta) e iniziare un'impegnativa discesa fino all'Alpe Cristallina. Inizialmente si dovrà spingere molto, poi il sentiero diventa sempre più pedalabile, con dei tratti comunque impegnativi.
Dall'Alpe Cristallina si scende prima su forestale, poi su sentiero (facile) fino a Fontana. Si segue la strada del passo del Nufenen in discesa ad Airolo, dove si prende il treno per tornare a Lugano.
Foto: 
http://www.mtb-mag.com/d/de/pv/hashtag/naret/ 
    
	Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
    
	
      
    
    
	
            
    Come arrivare al punto di partenza
    
    Si parte da qualsiasi punto di Lugano, scendendo nella valle del Vedeggio e prendendo la ciclabile verso nord    
        
    
    
Cartina
    
    
    
            
        
    Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
   
    
    Commenti
    
        Non ci sono ancora commenti..