|
Monte ricco - monte piccolo - monte ventolone |
Giro divertente e non eccessivamente impegnativo, qualche tratto più tecnico ma nulla di impossibile nemmeno per un neofita come me.
Lasciamo la macchina sotto le mura di Monselice dove c'è anche un piccolo parco attrezzato, ci dirigiamo verso il monte Ricco, una volta attraversati i binari della ferrovia si prende subito la salita che si trova sulla destra iniziando così la risalita. Dopo il 9^ tornate si lascia finalmente il bitume per intraprendere un piacevolissimo sentiero strutturato da piccoli sali scendi che ti porta nel versante opposto manteno circa la quota. Qui bisogna essere attenti perchè troviamo un bivio e dobbiamo mantenere la destra; subito dopo (circa 50 mt) un pò nascosto c'è un sentiero sulla sinistra che bisogna prendere. Da qui tutto un sigle track in mezzo al bosco che ci porta a valle dove troviamo una strada battuta molto larga usciamo consì in Via Costa. Meno di 1 Km di asfalto ci porta ai piedi del monte Calbarina dove tramite un sentiero teniamo il versante est del monte e ci ritroviamo lungo la Strada Provinciale 25d. Circa 1 Km dopo prendiamo via Ventolone che si trova alla nostra sinistra la quale ci porterà in via Sant Esebio ai piedi del monte Orbieso.
A questo punto giriamo a sinistra e risaliamo il monte nel suo versante sud in un sentiero caratterizzato dalla tappe della via Crucis. Il sentiero finisce in Via Roverello, qui noi giriamo a sinistra e al primo bivio (dopo pochi metri) manteniamo la sinistra risalendo il monte Ventolone tramite una piccola strada asfaltata ma immersa nel verde.
Quando troviamo il primo sentiero sulla sinistra dobbiamo prenderlo, quindi iniziamo a scendere tramite il versante nord e quello est il monte Ventolone che ci collega al monte Piccolo nel quale per seguendo la traccia ci porterà a valle. Prendendo ora Via Monte Calbarina giriamo il colle nel suo versante sud ricollegandoci con la Strada provinciale SP 25d. Seguendo quest'ultima ci porta al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Sotto le mura di Monselice c'è un giardino con un centro anziani Auser
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..