Fornisco (anello grande)

Si arriva in macchina al centro della Frazione di Fornisco , un piccolo borgo medioevale facente parte del comune di Valle Castellana in provincia di Teramo . Da qui si inizia a ripercorrere la strada fatta fino a tornare al Bivio che incrocia la SP48 e si prosegue a destra direzione Ceppo . passando l'abitato di Paranesi imbocco a sinistra l'incrocio che conduce a Riano . In questa località , nel mese di agosto si festeggia "il ballo della pupa" , una tradizione abruzzese che vede come protagonista una figura femminile di cartapesta con attorno una struttura di fuochi pirotecnici , trottole e fontane che gira a ritmo di musica . passando l'intero paesino mi trovo davanti un lastrone di pietra di notevole pendenza che si aggira intorno al 30% .Con una pedalata regolare e agile riesco a salirlo completamente in sella ma non nascondo che la fatica si sente.Da qui inizia il sentiero CAI 331 detto Piano Signoretto che ci conduce verso il Ceppo.il sentiero sale abbastanza regolarmente ma non mancano strappetti che mettono alla prova gambe e fiato .Mantengo semprel a sinistra perchè si incontra una deviazione che mi porterebbe alla condotta dell'acqua e quindi poi bisogna tornare indietro .Ad un certo punto il sentiero si divide in due , a sinistra si procede per Fioli (segnalato anche su una pianta) e a destra si va in direzione Ceppo.Io prendo a destra e dopo poco incontro delle staccionate che mi fanno intuire di essere vicino .Infatti in pochi metri mi ritrovo davanti al camping dove chiaramente reintegro i sali minerali con una buona birra fresca.Qui decido di fare una piccola deviazione salendo ancora un po in direzione del Lago dell'Orso perchè in realtà prima di arrivare , nei pressi di una baracca in lamiera dove si incontrano i fungaioli del posto , si scorge sulla destra una vecchia mulattiera che mi riporta davanti al camping ma che faccio sempre con molto piacere . Scendo veloce e proseguo dritto fino al piazzale dell'albergo Julia dove salgo alla sua destra . Questo secondo sentiero , dapprima segnalato CAI 300G fino al cospetto del Monte Ceraso e poi segnalato 300F mi porta davanti al Monte La Morra .Posso scegliere se salirlo lungo l'evidente traccia o se aggirarlo alla sua destra per poi imboccare il sentiero CAI 321 che a mio avviso è il più bello e divertente di questa zona dei Monti della Laga .Aggirato il Monte dopo qualche metro in falso piano inizia una discesa velocissima , con piccoli salti naturali e curve che si susseguono .In alcuni punti il sentiero diventa più cattivo ma nulla di preoccupante ,in altri ci sono dei bivacchi e dei piccoli passaggi pedalati ma poi si lasciano di nuovo i freni e si scende a cannone ...infatti mio malgrado in un attimo mi ritrovo sotto la chiesa della frazione di Fornisco con un sorriso che arriva alle orecchie .... mi ricompongo rinfrescandomi alla fontana e raggiungo l'auto per ripartire consapevole che qui ci tornerò molto presto .




Come arrivare al punto di partenza

Da Teramo si prosegue in direzione Torricella Sicura e si segue la sp 48 fino all'incrocio di Valle Castellana (punto di riferimento bar Cacciatori) .Si scende a destra fino a raggiungere la Frazione di Fornisco .

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Karako'
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.08.2016
Località
Frazione Fornisco, 30, 64010 Fornisco TE, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3.5 ore
Distanza
35.0 km
Dislivello
+1314 m - 1309 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
52
Downloads
9
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors