|
LagoraiTrail |
Tour divisibile in due o più giorni in cui la difficoltà è data dalla lunghezza dell'itinerario, dal dislivello, dalle difficoltà tecniche, a volte di orientamento e non ultimo il peso della bici che sommato a quello del'attrezzatura da bivacco raggiunge i 20 kg nel caso in cui si voglia compiere il giro in totale autonomia. Naturalmente appoggiandosi a strutture turistiche è possibile evitare di portare tenda, sacco a pelo, fornellino, ecc. ma fatto in autonomia è tutta un'altra esperienza.
A grandi linee il percorso parte da Ziano di Fiemme e si percorre la pista ciclabile fino a Predazzo dove si imbocca la s.s. per il Passo Rolle ma ben presto la si lascia per passare a fianco del campeggio Valleverde e risalire il torrente Travignolo costeggiando il Lago di Paneveggio (Forte Buso) e la Val Venegia passando sotto le pareti delle Pale di San Martino raggiungendo quindi la Baita Segantini. Scesi al Passo Rolle si prende per San Martino di Castrozza da dove si risale a Malga Tognola. Imboccato il sentiero etnografico del Vanoi (segn. n. 352) si scende per poi salire ripidamente alla Malga Fossernica e poco dopo aver iniziata la discesa verso il Rif. Refavaie si incontra un baito con acqua dove si può pernottare evitando di montare la tenda. Il giorno successivo si scende al Rif. Refavaie e si sale alla Malga Val Cion e di qui in breve al Passo 5 Croci. Si scende nuovamente fino a Telve e passando per Torcegno si sale al Rifugio Serot nei pressi del quale ho pernottato in tenda la seconda notte. Il giorno successivo, con qualche difficoltà di orientamento iniziale e successivamente sentiero quasi completamente pedalabile si giunge alle praterie d'alta quota della loc. La Bassa. Scesi all'abitato di Palù del Fersina si sale su asfalto al Passo Redebus da dove ho fatto rientro in Val di Fiemme percorrendo la s.p. n. 71 fino a Molina di Fiemme e ciclabile fino a Ziano.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..