Passo Maloja - Saint Moritz

Un percorso stupendo che si percorre tra natura incontaminata con vista sui i laghi (Sils, Silvaplana, Champfer e St. Moritz). Partendo dal passo Maloja seguendo il percorso NR. 1, molto semplice da seguire grazie ai molteplici cartelli posti ad ogni cambio di direzione, si incontrerà dopo pochi km una bella salita (tenenedo la destra e allontanadosi dal lago) con uno strappo continuo fino ai 2000m dove finalmente la strada spiana regalando anche una vostra mozzafiato.
Arrivati in cima, il percorso fa una deviazione a sinistra con una bella discesa mediamente tecnica che porterà ad un ruscello da cui si riparte con una salita (spacca gambe) per una cinquantina di metri.
Dopo di che si entra nel bosco continuando per qualche km tra sali e scendi, finchè non giungerete ai piedi di una ripida salita composta da numerosi tornanti da fare a piedi perché la salita risulta troppo sdrucciolevole. Arrivati finalmente in cima si aprirà un magnifico prato erboso da cui si potrà continuare in sella percorrendo un sentiero molto caratteristico che continua tra salite e discese da fare senza toccare i freni fino alle porte di Saint Moritz.
Arrivati nel centro storico di Saint Moritz troverete un bellissimo paesaggio, un misto tra natura e negozi di alta Moda...
Finita la gita del paese ( non troppo grande ), abbiamo ripreso la strada per il passo Maloja, questa volta prendendo la strada più semplice lungo lago, la quale per il 70% è molto pianeggiante e si percorre su di una strada larga e ben tenuta dove ci sono molti pedoni (fare attenzione). Per il restante 30% della strada il percorso è sterrato con tratti stretti in salita poco pedalabili e delle belle discese abbastanza tecniche e divertenti.
Dopo di che la strada ritorna asfaltata arrivando al paese di Maloja.
Un bellissimo percorso fatto a Metà Agosto con temperatura min di 6°C. ( ottima viste le frequenti salite)




Come arrivare al punto di partenza

Arrivati al passo Maloja abbiamo parcheggiato l'auto nel primo parcheggio che troverete sulla sinistra, da li montando in sella si prosegue verso la chiesa (circa 400m). Arrivati davanti alla chiesai troverete un cartello con l'indicazione percorso NR. 1 con il simbolo della MTB che vi porterà fino a Saint Moritz ( seguite sempre l'indicazione NR. 1 MTB )

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
SAMTV87
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.08.2016
Località
Kiosk Pöstli, 7516 Bregaglia, Svizzera
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4h
Distanza
40 km
Dislivello
+ 1340 - 1360 m
Difficoltà tecnica
Medio-Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
162
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors