|
Legnoncino da Colico |
Dal sito
mtbtour
Tonica pedalata con partenza da Colico (m. 218 slm) per raggiungere la cima del Monte Legnoncino (m 1.711 slm).
Dal lungolago di Colico si comincia subito a salire procedendo verso la frazione Borgonuovo e poi Posallo, situato sotto l'ombroso versante NW del Monte Legnone.
Da qui si imbocca la cementata/sterrata che di fatto è la parte terminale del Sentiero del Viandante che, lungo tutto il boscoso versante ovest della montagna e con parecchi saliscendi e strappi ripidi porta sino al paesino di Vestreno (m. 587 slm) in val Varrone.
Si procede verso Introzzo e, al primo incrocio, si prende la deviazione a sinistra verso Sueglio. All’uscita del paese si prosegue su una strada (asfaltata) verso Rif. Bellano – Sommafiume.
A circa quota 1090, all’altezza di un tornante, prendere la strada carrozzabile sterrata pianeggiante lunga circa 2 chilometri. Ripreso l’asfalto si affrontano 2 chilometri impegnativi che portano all’abitato di Lavadée (m. 1.306 slm).
Appena prima del parcheggio delle auto, prendere la deviazione a sinistra per la vetta del Monte Legnoncino. La strada (militare) ha un buon fondo e pendenze non elevate. Gli ultimi metri per raggiungere la cima si fanno con bici a spinta.
Il panorama dalla vetta è strepitoso.
Discesa
Capitolo a parte merita la discesa che può essere effettuata ripercorrendo a ritroso il percorso della salita, oppure, per chi si vuole arrischiare, anche di perdersi nei boschi, scendendo dal versante nord della montagna.
Quindi: si imbocca il sentiero in fondo allo spiazzo erboso ai piedi del rifugio Roccoli Lorla, si aggira il piccolo laghetto e si scende per raggiungere il borgo di Sommafiume.
Questa parte di percorso è
impraticabile in sella per chi non possiede doti trialistiche e si procede con difficoltà pure a piedi.
Da Sommafiume si continua su single track abbastanza complicati (si scende spesso) fino ad incrociare la sterrata percorsa all’andata.
Prendere a destra verso Posallo per ritornare a Colico.
Info
Senso di percorrenza: antiorario
Pendenza massima: in salita 19%
Fondo: 60% asfalto; 30% sterrato; 10% sentiero
Ciclabilità: in salita 100% (a parte gli ultimi metri per raggiungere la vetta). In discesa 80% - almeno 20 minuti di bici a spinta.
Ristori
L’ottimo rifugio Roccoli Lorla.
Per ulteriori info e foto:
Monte Legnoncino
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..