Tre 3500m Vallesi

Itinerario cicloalpinistico al limie del demenziale che però regala un emozione incredibile una volta raggiunta la vetta.
Partito da Turtman al mattino presto ma non prestissimo perché la vallata prende pochissimo sole e le temperature sono glaciali.
Si pedala parecchio su comodo e noioso asfalto, quasi 20km fino a Gruben dove volendo si potrebbe lasciare l'auto per risparmiare 1300m di dislivello.
Si pedala su sterrata e poi sentiero fino a quota 2200, 2300 se siete bravi.
Ora inizia il portage.
Con la vista dei ghiacciai, il Bishorn ed il brunegghorn a me le ore passano in fretta... l'ambiente è selvaggio e spettacolare.
Passato il rifugio turtmanhuette (fare scorta di acqua!) c'è un traverso in piano e poi un tratto molto difficile, una parete verticale con chiodi e catene. Sono pochi metri ma potrebbero mettere in crisi anche i più esperti.
Da qui in poi il sentiero è abbastanza facile, ma si sale in quota ed aumentano le difficoltà.
Giunto al colletto schollijoch a 3343 dove si intravede un sentiero che scende nella vallata di zermatt faccio quattro passi a piedi ed alla fine decido di salire verso lo Schollihorn, c'è addirittura un tratto pedalabile nella parte finale e sembra di essere sulla luna! Prima vetta di giornata raggiunta a 3499m! Ritorno per la stessa salita ciclabile al 95% anche se sono costretto a fare qualche pezzo a piedi per via della neve.
Riparto e punto subito la cima coppi, la rampa finale è allucinante con una pendenza esagerata ed ho il fiatone continuo ad ogni passettino. Alzo la testa e vedo la croce: eccomi in cima all'Inners barrhorn a 3610m. La vista è un'orgia galattica di quattromila, si vede il Mischabel, il Rosa, Weisshorn, Dent blanche, grand Combin...ecc
Scendo solo pochi metri e decido di risalire anche all'Ussers Barrhorn 3584m. Mica male anche qui.
La discesa è difficile ma secondo me ciclabile per almeno il 90%. Si inizia su sfasciume e pietre, poi un tratto con roccioni lisci in apparenza molto facile ma ingannevole perché porta fuori traccia ed alla fine delle creste molto facili dove sembra di galleggiare sul ghiacciaio che è pochi metri a fianco.
La parete attrezzata pone fine ai giochi, bisogna trovare tanta concentrazione per scendere con la bici dopo aver fatto 1000m negativi a bomba!
Sosta acqua al Turtmanhuette e riprendo un sentiero diverso dalla via della salita, rispetto a prima sembra molto facile e si può finalmente far correre la bici, c'è qualche passaggio ostico ma risulta sempre molto divertente. Ai laghetti tengo la destra e trovo un altro singletrack bellissimo, poi salvo qualche breve taglio riprendo la sterrafa fino Gruben.
Ecco che qui tocca fare 5km di discesa su asfalto... nooo
Poi arriva un sentiero, in salita... nooo
Due pedalate ed entro in un parco giochi per adulti. 10km di singletrack che vorremmo avere dietro casa. Si varia ogni tipo di fondo: terreno morbido, erba, ghiaia, rocce, aghi di pino, fango ma rimane sempre incredibilmente flow. Ci voleva proprio per rilassarsi e dare gas, bellissimo!
Le scalette della chiesa sono il gran finale con un passaggino molto vert. I sentieri sono segnati con i nomi degli animali: la tartaruga, la volpe, ecc... io sono andato a caso ma mi è quasi sempre andata bene ed ho trovato una bella discesa per rendere il giro completo.




Come arrivare al punto di partenza

Dall'Italia passo del Sempione o dalla Svizzera passo dell Novena. Tra Visp e Sierre si è obbligati a passare per Turtmann dove consiglio di parcheggiare.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

marco

08.08.2016 22:27

Il Barrhorn è un "classico" delle scarpinate svizzere. Mai avuto il coraggio di farlo. Complimenti!
link
edit/delete

yura

09.08.2016 10:34

Tu non sei normale Piero !
Mi attira il Barrhorn, tanto, ma se mai mi venisse la scalmana di provarci lo tenterei sicuramente dormendo alla Turtmanhuette...

Infos

Inserito da
Spirit In The Sky
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.08.2016
Località
Kantonsstrasse 20, 3946 Turtmann, Svizzera
Regione
!Svizzera
Tempo Percorrenza
10/14 ore
Distanza
63.0 km
Dislivello
3500
Difficoltà tecnica
Molto difficile
Condizione fisica
Durissimo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
337
Downloads
29
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors