Lecco - Passo del Fò - Erve

Giro di notevole impegno fisico e tecnico, in pratica cicloalpinismo a bassa quota (quota max 1300m).


Prima di descrivere il giro metto già in chiaro che si tratta di un giro con tanto portage in salita su sentieri di montagna, bisogna superare punti esposti, tratti ripidi con passaggi su rocce in cui bisogna aiutarsi con le mani.
In discesa bisogna fare attenzione anche qui, punti esposti e tratti molto, molto tecnici.

Beh, se siete arrivati qui continuiamo.
Partenza da Lecco e salita fino al piazzale della funivia d'Erna, da qui prendere la strada che con tratti pedalabili e altri da spingere porta al rifugio Stoppani passando da Costa.
Arrivati in località Costa con un sentiero ancora un pò da spingere e un pò da pedalare si arriva in località Grass (ai vari incroci seguire le indicazioni per il Magnodeno)

Ora bici in spalla per 300+ circa fino a sbucare sul tratto finale della cresta della giumenta che si collega alla cima del Magnodeno, si torna in sella continuando sulla cresta fino al bivio con il sentiero 24 (per capanna monzesi).
Qui vale la pena continuare dritti fino la cima anche se non è sulla traccia per guardare di sotto (sono proprio pochi metri).
Tornando al sentiero 24, si comincia a scendere sul traverso che ci porterà al passo del Fò, ciclabile circa al 70/80%. tratti in discesa tecnici e a punti esposti, le parti non ciclabili sono quelle in salita.
Un unico bivio ad una sorgente, tenere la destra.

Si arriva al bivio per il passo del Fò, non è segnalato con nessun cartello,c'è una vecchia scritta in vernice su di un sasso, ma non è difficile da vedere.
Volendo si può andare dritti ricollegandosi al sentiero che da erve sale alla monzesi (prà di rat), salire fino alla monzesi e poi scendere seguendo ancora la traccia, così facendo si taglia un pò di dislivello.

Se seguite la traccia c'è da impegnarsi un bel pò perchè il sentiero è abbastanza impegnativo, molto ripido e con passaggi in cui bisogna aiutarsi con le mani (niente di pericoloso comunque).
Arrivati al passo si inizia a scendere verso la monzesi su sentiero abbastanza tecnico ma completamente pedalabile.
Dalla monzesi si scende fino ad incrociare un bivio, sulla destra sentiero pra di rat, sulla sinistra sentiero san carlo, tenere la sinistra (quello sulla destra non è ciclabile).
Anche questa discesa è molto tecnica e con un paio di pezzi esposti.. alcuni punti da fare a spinta a meno che siate veramente, veramente dei mostri!

Il sentiero finisce in località Gnett da dove si prende la mulattiera che porta ad Erve, si scende fino al municipio da dove si sale fino a Saina, qui mulattiera fino alla croce di Vicerola.
Si prende il sentiero che porta fino a Somasca, alcuni passaggi tecnici (ma dopo la discesa dalla monzesi in pratica questo sentiero è flow), pochi metri a piedi per superare un paio di volte una frana caduta poco tempo fa.


Da Somasca ci sono 2 possibilità, o scendere sulla provinciale e tornare a lecco oppure salire fino all'alpe Piazza per poi scendere dove c'è il centro commerciale le piazze (in pratica si taglia quasi tutto l'asfalto ma si fanno altri 150+ circa per buona parte a spinta).

In definitiva un giro per chi non ha problemi a spingere, a chi piacciono le discese molto tecniche e chi gradisce panorami che difficilmente verrano visti da molti altri biker.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
brucobrusco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.08.2016
Località
Via Giovanni Cimabue, 24, 23900 Lecco LC, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ore circa
Distanza
24
Dislivello
1500 circa
Difficoltà tecnica
Molto difficile
Condizione fisica
Molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
325
Downloads
28
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors