|
Costiera dei Cech - Tagliafuoco Poira |
Dal sito
mtbtour
Giro di 30 km sulla
Costiera dei Cech, pendii sul versante retico della Bassa Valtellina in provincia di Sondrio che, grazie alla particolare esposizione geografica, presentano un clima mite anche nel periodo invernale.
L'itinerario inizia dal Ponte di Ganda a Morbegno, prosegue poi per Santa Croce dove inizia una cementata con pendenze complicate (qualche tratto oltre il 20%) per arrivare a Mello (m. 681 slm).
Alla fine del paese imboccare la deviazione a sinistra per Poira (pista asfaltata con pendenze abbordabili). Dopo il tornante a destra il fondo diventa cementato e le pendenze si fanno impegnative (15-16%) per circa un chilometro. Evitare la deviazione a sinistra e proseguire diritti verso Poira di dentro.
A Poira (circa mt 1.000 slm), dopo circa 9 km dalla partenza, comincia la strada sterrata con pendenze non impossibili (massimo 9%), ma con fondo un po' smosso. Intorno al km 14 la strada spiana per circa 4,5 km. Raggiunto il punto più alto del giro (a 1.501 m.) inizia la bella discesa verso Caspano su sterrata e cementata che non presenta difficoltà.
Giunti a Caspano si prosegue su asfalto fino a Morbegno.
Info:
Senso di percorrenza: orario
Pendenza massima: in salita 22%
Fondo: 50% asfalto; 40% sterrato (strada forestale); 10% cementato
Ciclabilità: 100%
ATTENZIONE: la tagliafuoco, poco prima dell'inizio della discesa, è interrotta perché la strada è franata (novembre 2014). Lo sbarramento è aggirabile con qualche difficoltà (bici a mano) e i pochi metri sul tratto franato sono percorribili a piedi con un po' di attenzione.
Per ulteriori info e foto:
anello tagliafuoco Poira
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..