|
Dalla Maddalena alla Tete de Viraysse, la Portiolette ed il Sautron |
Percorso impegnativo per dislivello e per la alcuni portage, ma con paesaggi spettacolari.
Si parte poco dopo il colle della Madalena in territorio francese; nei pressi di un parcheggio sulla dx, inizia lo sterrato che ci porterà gradualmente lungo le Cotes alla foresta demaniale di Larche. Paesaggio spettacolare sulla valle di Larche e sulle montagne circostanti; la salita non e impegnativa ed il fondo e buono; superate delle stalle il percorso diviene un mezzacosta fino al termine della mulattiera dove si prende un sentiero che incrocia un centinaio di metri piu in basso il GRP Tour de Sautron; lo si percorre verso Larche fino al primo sentiero a dx che ci porterà al forte de mallamort. Dopo uno strappo a spalla, il sentiero in falsopiano diviene mulattiera, salvo nel superamento di una piccola gola, dal fondo buono; si perdono circa 100 metri di dislivello all’incrocio con la sterrata che sale da sant’orso; da quota 1880 circa fino ai 2768 delle batterie sulla tete de Viraysse, è interamente pedalabile, con maggiori difficoltà nell’ultimo tratto di ascesa dai baraccamenti sottostanti sino alle batterie.
Contesto indimenticabile dai panorami grandiosi.
Scesi ai baraccamenti a dx si prende un sentiero parzialmente ciclabile, che in falsopiano aggira la Meyna, e infilatosi nel vallone porta al colle de la portiolette con un portage di circa 250 metri di dislivello; discesa inizialmente ripida e molto tecnica, si addolcisce più avanti; consiglio un ulteriore portage facoltativo di un quarto d'ora fino al colle de sautron per gustarsi il panorama della valle maira.
Dal sautron a Larche e un bellissimo downhill di quasi 1000 metri di dislivello, a tratti tecnico, fattibile in sella dai più bravi; ma anche una camminata visto il contesto non dispiace.
Da Larche anzichè seguire la traccia che riporta al punto di partenza lungo la statale, seguite il GR5 che su sterrato riporta alla statale nei pressi del punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
venendo dqa cuneo si supera il passo della maddalena; sulla dx dopo un paio di chilometri un parcheggio in prossimità dell'inizio del percorso
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzaro54
21.07.2019 20:31