Dalla Maddalena alla Tete de Viraysse, la Portiolette ed il Sautron

Percorso impegnativo per dislivello e per la alcuni portage, ma con paesaggi spettacolari.
Si parte poco dopo il colle della Madalena in territorio francese; nei pressi di un parcheggio sulla dx, inizia lo sterrato che ci porterà gradualmente lungo le Cotes alla foresta demaniale di Larche. Paesaggio spettacolare sulla valle di Larche e sulle montagne circostanti; la salita non e impegnativa ed il fondo e buono; superate delle stalle il percorso diviene un mezzacosta fino al termine della mulattiera dove si prende un sentiero che incrocia un centinaio di metri piu in basso il GRP Tour de Sautron; lo si percorre verso Larche fino al primo sentiero a dx che ci porterà al forte de mallamort. Dopo uno strappo a spalla, il sentiero in falsopiano diviene mulattiera, salvo nel superamento di una piccola gola, dal fondo buono; si perdono circa 100 metri di dislivello all’incrocio con la sterrata che sale da sant’orso; da quota 1880 circa fino ai 2768 delle batterie sulla tete de Viraysse, è interamente pedalabile, con maggiori difficoltà nell’ultimo tratto di ascesa dai baraccamenti sottostanti sino alle batterie.
Contesto indimenticabile dai panorami grandiosi.
Scesi ai baraccamenti a dx si prende un sentiero parzialmente ciclabile, che in falsopiano aggira la Meyna, e infilatosi nel vallone porta al colle de la portiolette con un portage di circa 250 metri di dislivello; discesa inizialmente ripida e molto tecnica, si addolcisce più avanti; consiglio un ulteriore portage facoltativo di un quarto d'ora fino al colle de sautron per gustarsi il panorama della valle maira.
Dal sautron a Larche e un bellissimo downhill di quasi 1000 metri di dislivello, a tratti tecnico, fattibile in sella dai più bravi; ma anche una camminata visto il contesto non dispiace.
Da Larche anzichè seguire la traccia che riporta al punto di partenza lungo la statale, seguite il GR5 che su sterrato riporta alla statale nei pressi del punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

venendo dqa cuneo si supera il passo della maddalena; sulla dx dopo un paio di chilometri un parcheggio in prossimità dell'inizio del percorso

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

21.07.2019 20:31

ciao, il portage è obbligatorio o si può anche spingere?
link
edit/delete

valart

21.07.2019 21:11

ciao, la salita alla portiolette è ripida e stretta; credo che con la bici in spalla si proceda meglio.

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.08.2016
Località
D900, 04530 Larche, Francia
Regione
Francia
Tempo Percorrenza
7h
Distanza
37.0 km
Dislivello
2020
Difficoltà tecnica
duro
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
112
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors