|
Riva Trigoso, Manierta + Uturiun |
Giro di circa due ore molto divertente e spettacolare per i panorami sul golfo del Tigullio, che partendo dalla stazione di Riva Trigoso ripercorre due volte la stessa salita per affrontare due discese differenti: una delle prove speciali della gara Superenduro di Sestri Levante edizione 2014 (UTuriun) e Manierta.
Dalla stazione di Riva si sale per la statale del Bracco per crica 3,5 Km per poi svoltare a dx su una cementata che ci porta ad un agriturismo. Appena prima del cancello, sulla sinistra, si imbocca lo sterrato che prosegue con alternarsi di salita e brevi discese fino a stringersi in single track per arrivare successivamente ad un area panchine da dove partono le due discese.
Il percorso affronta prima il "Manierta" discesa tecnica con alcuni passaggi ripidi e sconnessi e alcuni tratti più flow e brevi rilanci, che ci riportano sulla sommità del monte dal quale è possibile ammirare gran parte del golfo del Tigullio, per poi scendere nuovamente verso Riva e riconnettersi alla strada asfaltata e successivamente alla salita verso il Bracco.
Ripercorsa la stessa salita si affronta ora la discesa UTuriun, più pedalata del Manierta, e leggermente più lunga presenta tratti più veloci e anche in questo caso la vista è spettacolare.
Si alternano rilanci e tratti sconnessi, verso la fine il percorso si fa più stretto e ripido fino a giungere all'ultimo ripidone (da starci attenti) dopo il quale si sbuca su strada asfaltata che ci riporta tramite la statale alla stazione FS.
Giro divertente, con panorama mozzafiato: impegnative e di grande soddisfazione le due discese che necessitano sicuramente di buona tecnica e padronanza del mezzo per essere completate tutte e due in sella. In entrambe si alterna fondo compatto con pietre e lastre a fondo roccioso e in alcuni casi smosso, tendenzialmente i sentieri sono stretti, ma mai esposti, con qualche tratto ripido. Bellissimi i rilanci a metà delle due discese.
Itinerario fatto con Canyon Spectral EX e tracciato con Edge 810
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
varro
27.07.2016 16:15
le anteprime delle foto sono sbagliate, se si aprono sono giuste.... non so perché