TOUR DEL GALIBIER

Imperdibile anello panoramico, salita impegnativa data dai quasi 2000 m. di ascesa e con qualche breve portage, la discesa è scorrevole intervallata da brevi tratti tecnici in contesto di incomparabile bellezza.

Seguendo la statale che da Briancon sale verso il Col Lautaret si supera il paese LE MONETIER LES BAINS e poco dopo, giunti in un piccolo borgo “ POINT DELL’ALPE” si parcheggia sugli appositi spazi lungo la statale.
Tramite single track si attraversa il borgo sopramenzionato e si pedala, in leggera salita, sulla sterrata che costeggia il torrente.
Qualche km in rilassatezza e poi inizia la vera salita, si attraversa un paio di volte la statale che seguendola porta al COL LAUTARET e si segue sulla sterrata che sale al colle del Galibier utilizzata anni ed anni addietro dal Tour de France.
Dopo circa 900 metri di ascesa si arriva al rifugio del Galibier e con ulteriori 100 metri di dsl. in asfalto si giunge allo storico colle omonimo.
Dal Colle si scende in asfalto -tranne qualche breve tratto su bellissime praterie- sino a PLAN LACHAT perdendo m.600 circa di dsl. Da qui inizia la seconda gradevole salita su strada sterrata in direzione COL DEL ROCHILLES.
Le pareti dolomitici lungo la salita sono davvero imponenti il panorama è stupendo, si giunge ad un pianoro dove vi sono le caserme militari e con 2 min. di portage si arriva al colle pocanzi citato, oltre il colle un panorama da urlo, il LAC DU GRAN BAN.
Dal lago, in direzione SUD, un breve monta e smonta per il vicino colle del Cerces che si raggiunge con circa 100 metri di ascesa, anche da questo colle il panorama è maestoso con la vista sul lago omonimo.
Discesa discretamente tecnica di circa 150 m. di dislivello per raggiungere il lago, poi ulteriore risalita in spintage/portage in circa m.200 di dsl. Per raggiungere il COL DE LA PONSONNIERE….salite terminate!.
Dal Colle ci attendono circa 1000 metri di dsl in discesa altamente panoramici con vista su creste impressionanti, il tutto sorvolando il bellissimo GRAN LAC.
La discesa è abbastanza scorrevole, qualche tratto tecnico ma nel complesso ha una buona ciclabilità e termina proprio al parcheggio.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

26.07.2016 11:21

hai traccia GPS?
link
edit/delete

ensu

26.07.2016 11:39

ciao Lazzaro, clicca li: http://www.ridersmtb.com/tracce-gps/francia/tour-del-galibier/

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.07.2016
Località
34 Rue de la Mairie, 05220 Le Monêtier-les-Bains,
Regione
Francia
Web
Homepage
Distanza
37
Dislivello
1820
Difficoltà tecnica
BC+/BC
Condizione fisica
DURO
Visite
120
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors