Z1-Caldonazzo-Porta Manazzo

L'itinerario prevede la partenza da Caldonazzo paese, per poi affrontare la lunga e pedalabile salita del Menador fino ad arrivare a Monterovere. Dal passo si prende il sentiero a sx seguendo a ritroso il percorso della 100km dei forti, poco dopo il sentiero diventa una forestale e la si segue fino a Busa Verle, dove s'incontra una strada asfaltata. Si segue la strada verso sx (est), che fa parte del sentiero della pace, alternando a tratti in salita a tratti in pianura circondati da prati e boschi. Seguendo la strada si tralasciano tutti i bivi laterali e si entra in Veneto e poco dopo si raggiunge dopo una breve discesa un bivio con a dx una strada per andare alla malga di porta Manazzo e dritti la strada che porta al rifugio Val formica e al rifugio Larici. Da questo bivio si sale su evidente sella a sx in salita su evidente traccia erbosa e si raggiunge Porta Manazzo, punto piu' alto del giro 1840m. Da qui il giro cambia carattere, la discesa inizia subito con un single trail molto cattivo con tratti impossibili da affrontare in sella, in alcuni punti anche molto esposti sulla verticale sul bosco. Dopo aver faticato parecchio e aver perso circa 900 m di quota si raggiunge un parcheggio e sempre in discesa, stavolta su asfalto, si raggiunge la strada che percorre la Valle Sella. La si prende in salita verso sx (ovest) e la si percorre tutta arrivando alla fine della strada asfaltata si seguono le indicazioni per Barco. La discesa per Barco, in parte su sentiero ed in parte su sterrata non e' da sottovalutare in quanto presenta alcuni tratti molto sconnessi. Raggiunto Barco si prosegue facilmente fino a Caldonazzo seguendo prima la strada e poi la ciclabile della Val Sugana.
La parte inferiore dell' impegnativa discesa da Porta Manazzo, si puo' evitare raggiungendo un baito, da dove di dovrebbe essere una strada forestale piu' comoda per andare in val Sella, io non l'ho vista forse troppo preso dalla discesa.
Attenzione perche' da Caldonazzo alla malga di porta Manazzo non ho trovato punti di rifornimento di acqua, e se andate in una stagione dove la malga e' chiusa l'acqua non c'e'.




Come arrivare al punto di partenza

Caldonazzo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
zotto800
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.07.2016
Località
SP1, 18, 38052 Caldonazzo TN, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
45
Dislivello
1510
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
127
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors